Una portata deliziosa, riscaldante e che richiede davvero poco impegno, per riciclare la polenta avanzata (ma anche da preparare sul momento).
Polenta ricetta veloce. Avete avanzato della polenta dopo una cena con gli amici, e la vedete giacere ormai solida, fredda e poco invitante sul tagliere abbandonato in salotto? Ottimo! La polenta, come tante pietanze della tradizione contadina, è persino più buona riscaldata e si può sfruttare in molti modi: grigliata, condita, al forno, al latte…
Qui proponiamo una preparazione en gratin semplicissima ma molto gustosa, infallibile e adatta anche a un rustico pranzo in famiglia o… con altri amici.
Se non avete avanzi da smaltire, potete anche preparare questo appetitoso piatto unico al momento, servendovi di una confezione di polenta pronta o di polenta istantanea: in quest’ultimo caso, seguendo le dosi indicate sul sacchetto, sarà sufficiente farla cuocere per 3-5 minuti, quindi stenderla sottile su un vassoio o un tagliere, lasciarla raffreddare giusto il tempo di apparecchiare la tavola, infine affettarla e usarla per la ricetta che segue.
Le dosi sono indicative: regolatevi sulla base degli ingredienti di cui disponete, della fame e… della linea (la fontina, si sa, non è troppo dietetica).
Polenta ricetta sfiziosa e veloce
- circa 800 g di polenta cotta
- circa 300 g di fontina
- 20 g di burro
- erbe aromatiche a piacere per guarnire (basilico rosso, salvia, rosmarino…)
Come fare la polenta sfiziosa e veloce
-
- Accendere il forno a 200 °C. Tagliare la polenta a fette spesse circa 1/2 cm. Privare la fontina della crosta e affettarla.
- In una teglia rettangolare, disporre una accanto all’altra le fette di polenta alternandole con fette di fontina. Distribuire sulla superficie il burro a riccioli o a dadini.
- Infornare per circa 15 minuti, o sino a quando il formaggio apparirà ben fuso e accennerà a brunire. Guarnire con qualche foglia dell’erba aromatica preferita e servire la polenta calda .