Polenta ricetta sfiziosa e veloce

Una portata deliziosa, riscaldante e che richiede davvero poco impegno, per riciclare la polenta avanzata (ma anche da preparare sul momento).

polenta ricetta veloce

Avete avanzato della polenta dopo una cena con gli amici, e la vedete giacere ormai solida, fredda e poco invitante sul tagliere abbandonato in salotto? Ottimo! La polenta, come tante pietanze della tradizione contadina, è persino più buona riscaldata e si può sfruttare in molti modi: grigliata, condita, al forno, al latte…

Qui proponiamo una preparazione en gratin semplicissima ma molto gustosa, infallibile e adatta anche a un rustico pranzo in famiglia o… con altri amici.

Se non avete avanzi da smaltire, potete anche preparare questo appetitoso piatto unico al momento, servendovi di una confezione di polenta pronta o di polenta istantanea: in quest’ultimo caso, seguendo le dosi indicate sul sacchetto, sarà sufficiente farla cuocere per 3-5 minuti, quindi stenderla sottile su un vassoio o un tagliere, lasciarla raffreddare giusto il tempo di apparecchiare la tavola, infine affettarla e usarla per la ricetta che segue.

Le dosi sono indicative: regolatevi sulla base degli ingredienti di cui disponete, della fame e… della linea (la fontina, si sa, non è troppo dietetica).

Polenta ricetta sfiziosa e veloce
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4-6
Ingredients
  • circa 800 g di polenta cotta
  • circa 300 g di fontina
  • 20 g di burro
  • erbe aromatiche a piacere per guarnire (basilico rosso, salvia, rosmarino…)
Instructions
  1. Accendere il forno a 200 °C. Tagliare la polenta a fette spesse circa 1/2 cm. Privare la fontina della crosta e affettarla.
  2. In una teglia rettangolare, disporre una accanto all’altra le fette di polenta alternandole con fette di fontina. Distribuire sulla superficie il burro a riccioli o a dadini.
  3. Infornare per circa 15 minuti, o sino a quando il formaggio apparirà ben fuso e accennerà a brunire. Guarnire con qualche foglia dell’erba aromatica preferita e servire.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.