Roast beef al rosmarino

Oggi vi propongo un secondo ottimo e veloce da realizzare: il roast beef al rosmarino. Voi direte si, ma cosa ci vuole a farlo?  Non è così semplice, il segreto per ottenere un roast beef perfetto è nel tempo di cottura.

Questa ricetta me l’ha proposta il mio macellaio e vi assicuro che ho fatto un figurone con i miei ospiti  e con mio marito.  E poi è un secondo facile e veloce da realizzare

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 30 min
Porzioni: 8

Ingredienti

  • 1,5 kg di carne da taglio noce *
  • 150 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 ramo di rosmarino fresco
  • Vino

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 240 ° C.
  2. In una pentola fare sciogliere il burro insieme all’olio, mettete la carne e fatela rosolare bene. Aggiungete il rosmarino ed un bicchiere e mezzo di vino bianco, fate evaporare e togliete la carne.
  3. Mettete la carne al forno per 15 minuti senza condimenti, nel frattempo fate restringere il sugo di cottura per altri 5 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare. Togliete la carne dal forno e lascate raffreddare.
  4. Tagliare la carne a fettine sottili, condire con il sughetto o fondo di cottura e lasciate insaporire.

Note

La noce è un tipo di taglio di carne appartenente al quarto posteriore della coscia del bovino. Assume vari nomi seconda delle regioni d’Italia: Noce in lombardia, Bordone in Emilia, Soccoscio in Toscana, Tracoscio nel Lazio ma a Roma spesso viene chiamata Noce, ecc. Utilizzata in cucina per la preparazione di fettine, arrosti e scaloppine

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.