Rotolo di frittata prosciutto e ricotta

Le frittate in padella  o al forno sono sempre gradite. Versatili e gustose sono un valido rimedio in cucina per preparare velocemente un secondo piatto ricco di sapore.

Rotolo frittata prosciutto ricottaCi sono molte ricette per preparare delle frittate ottime, come la frittata di ricotta al forno con pomodorini , una di queste è il rotolo di frittata farcito . Un piatto fresco e semplice e da preparare, una valida alternativa per assaporare  una frittata gustosa. Uno dei tanti vantaggi di questa pietanza è che oltre ad essere un piatto economico, cosa che visti i tempi non guasta, è quello che può essere preparato anche in anticipo e servito all’occorrenza. Oggi vi proponiamo la ricetta del rotolo di frittata ripieno di ricotta e prosciutto cotto, una gustosa pietanza da mangiare calda o fredda.

Ingredienti Rotolo di Frittata per 4 persone:

6 uova
150 gr. prosciutto cotto a fette
300 gr. di ricotta di pecora
Un cucchiaio di parmigiano
Prezzemolo
sale

Preparazione ricetta Rotolo di Frittata

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Sbattere le uova con il parmigiano il prezzemolo tritato ed il sale. Ora foderate una teglia con carta da forno e versate il composto di uova. Cuocere per 15 minuti a 180 gradi . Nel frattempo in una ciotola versare la ricotta altro prezzemolo un pizzico di sale ed un filino di olio.Lavorate con un cucchiaio di legno per rendere il composto omogeneo. togliere la frittata dal forno senza spegnerlo. Disporre le fette di prosciutto sopra la frittata, spalmare sopra la crema di ricotta. Arrotolare la frittata nella carta da forno che avete utilizzato . Ripassare il rotolo farcito per altri 15 minuti in forno. Servire a fette

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.