Le frittate in padella o al forno sono sempre gradite. Versatili e gustose sono un valido rimedio in cucina per preparare velocemente un secondo piatto ricco di sapore.
Ci sono molte ricette per preparare delle frittate ottime, come ad esempio la frittata di ricotta al forno con pomodorini, tra le tante però spicca il rotolo di frittata farcito. Questo piatto fresco e semplice da fare, è una buona alternativa per assaporare una frittata gustosa. Uno dei tanti vantaggi di questa pietanza è che oltre ad essere un piatto economico, (cosa che visti i tempi non guasta), è quello che può essere preparato anche in anticipo e servito all’occorrenza.
Oggi vi spieghiamo passo passo come fare la ricetta del rotolo di frittata ripieno di ricotta e prosciutto cotto, una gustosa pietanza da mangiare calda o fredda.
Ingredienti Rotolo di Frittata per 4 persone:
6 uova
150 gr. prosciutto cotto a fette
300 gr. di ricotta di pecora
Un cucchiaio di parmigiano
Prezzemolo
sale
Preparazione ricetta Rotolo di Frittata
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Sbattere le uova con il parmigiano il prezzemolo tritato ed il sale. Ora foderate una teglia con carta da forno e versate il composto di uova. Cuocere per 15 minuti a 180 gradi Nel frattempo in una ciotola versare la ricotta altro prezzemolo un pizzico di sale ed un filino di olio.Lavorate con un cucchiaio di legno per rendere il composto omogeneo. Ora togliete la frittata dal forno senza spegnerlo. Disponete le fette di prosciutto cotto sopra la frittata. Quindi spalmate sopra la crema di ricotta. Arrotolate la frittata nella carta da forno che avete già utilizzato. Ripassate il rotolo farcito per altri 10 minuti in forno. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e servite a fette il rotolo di frittata con prosciutto e ricotta.
VEDI ANCHE