Saltimbocca alla romana ecco come farli buoni teneri veloci e alla perfezione. Video ricetta.
La ricetta dei saltimbocca alla romana prevede pochi ingredienti, ma come ogni piatto della tradizione ha i suoi trucchi e segreti per essere realizzato al meglio. Esistono diverse ricette online di questo secondo piatto di carne che fa parte della cucina laziale. Tuttavia non tutte spiegano qual è il vero segreto per la riuscita di questa pietanza.
Per farvi capire come realizzare questo piatto semplice alla perfezione, abbiamo scelto la preparazione di Max Mariola per il Gambero rosso. Ecco il video della ricetta.
Come fare i saltimbocca alla romana senza sbagliare
Secondo la tradizione della cucina romana questo piatto può essere preparato anche senza farina, solo con questi ingredienti.
- fettine di vitello
- prosciutto crudo
- salvia fresca
- burro
- poco sale
- Stuzzicadenti
- Acqua calda
Preparazione ricetta saltimbocca alla romana
-
- Battete la carne e togliete i filamenti esterni
- Tagliate le fettine di prosciutto a metà
- Su ogni fettina disponete una foglia di salvia fresca e una di prosciutto. Per impedire che si muovano appuntateli con uno stecchino esattamente come si fa con uno spillo per tenere fermi due tessuti diversi.
- In una padella larga fate sciogliere 50 gr burro. Quando sarà liquefatto aggiungete poco sale e il pepe.
- Ora unite la carne e fate cuocere per pochi minuti da entrambi i lati.
- Togliete le fettine di vitello e di esponetele su un piatto.
- Versate uno o due cucchiai di acqua calda nella padella, staccate il fondo di cottura e aggiungete poco burro. Quando sarà sciolto versate la salsetta sulla carne.
- Servite a tavola i saltimbocca alla romana con anche lo stecchino accompagnati da un contorno di fagiolini, piselli, patate o verdure di stagione.
Questa è la ricetta originale per preparare i saltimbocca alla romana. Ma, con o senza farina saranno comunque ottimi da gustare in inverno come in estate, per esempio a Roma vengono cucinati anche a ferragosto.
Precisazioni
I saltimbocca non si arrotolano (altrimenti si chiamerebbero involtini) e non si cuociono al forno, la ricetta originale come avete visto nel video prevede la cottura della carne in padella.
Se vuoi vedere come cucinare le altre ricette veloci della cucina italiana, guarda anche: