Pasta cacio e pepe. La ricetta originale infallibile Video

Pasta cacio e pepe, servono solo 4 ingredienti per fare la vera ricetta romana originale. Ecco i video di due tra i migliori ristoranti romani che ti insegnano il segreto per cucinare questa pasta della tradizione alla perfezione.

Pasta cacio e pepe sembra semplice cucinarla bene ma non lo è affatto. Potete guardare tutti i blog  e siti che volete ma nessuno come un buon ristorante di Testaccio vi spiega trucchi e segreti per cucinare bene questo umile primo piatto della cucina romana, oramai noto in tutto il mondo. Ecco il primo video della ricetta realizzata da Flavio de Maio, meglio noto come il Re della carbonara

Pasta cacio e pepe ricetta originale romana

Spaghetti o tonnarelli questa ricetta della tradizione romanesca richiede abilità nelle dosi e soprattutto la capacità trasformare una crema con acqua e formaggio in una salsa morbida. Il segreto infatti è proprio nella crema di formaggio che deve essere preparata prima con acqua calda di cottura della pasta e deve essere densa al punto giusto, senza grumi e non troppo liquida o troppo densa.

Il trucco per preparare gli spaghetti cacio e pepe è  anche nelle dosi, oltre all’acqua della pasta che non deve essere molto salata. Anzi, c’è chi non usa il sale in quanto il pecorino romano è un tipo di formaggio abbastanza saporito.

Bucatini cacio e pepe di Antonello Colonna

Come tutte le ricette della tradizione anche questo primo piatto nel tempo ha subito delle variazioni. Ad esempio lo chef Antonello Colonna afferma che la pasta cacio e pepe nasce con il bucatino, e mostra in questo video la sua ricetta dei bucatini cacio e pepe.

Questo primo piatto della tradizione preparato da Antonello Colonna, apparentemente è una ricetta più semplice perché non richiede la preparazione della crema di formaggio e pepe, ma per cucinare a regola d’arte questo primo bisogna saper fare bene la pasta risottata. Come avete visto infatti questi bucatini sono cotti in una padella con bordo alto.

Consigli

Nessuno può dirvi come fare una pasta cacio e pepe perfetta, non basta leggere gli ingredienti e la ricetta per preparare questo primo piatto, ci vuole manualità e abilità in cucina. Quindi l’unico modo per preparare alla perfezione questo primo piatto veloce è iniziare ad esercitarsi in cucina guardando le video ricette di cacio e pepe che vi abbiamo suggerito.

Vedi anche:

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.