Spaghetti al polpo in bianco sono un primo di mare ottimo assolutamente da provare. Un primo piatto di pasta semplice che raccoglie tutto il sapore del mare grazie al gusto ottimo del polpo.
La preparazione di questo primo piatto è estremamente semplice, potrete cucinare questa pasta con il polpo infatti mentre fate bollire l’acqua
Ma se avete del tempo vi conviene preparare il sugo di polipo prima, in questo modo come spiegato nella ricetta degli spaghetti alla vongole anche questi spaghetti con il ragù di polpo saranno più gustosi e saporiti.
Vedi anche: Spaghetti con le cozze in bianco
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 600 gr di polpo già lessato
- 320 gr di spaghetti
- uno spicchio di aglio
- Un bicchiere di vino bianco secco
- Prezzemolo
- olio di oliva extravergine
- sale
- pepe
Come fare gli spaghetti con polpo in bianco
Tagliate a pezzetti il polpo. Tritate il prezzemolo. In una larga padella mettere l’olio, metà del il trito di prezzemolo l’aglio intero non sbucciato ed accendere il fuoco. Fate colorire l’aglio e toglietelo. Ora aggiungete il polipo a pezzetti , fate rosolare a fuoco basso e versate il vino, e aggiungete un mestolino di acqua calda. Regolate di sale e coprite. Fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo portare portare ad ebollizione una pentola con l’acqua salata, cuocete gli spaghetti al dente,scolate 2/3 minuti prima rispetto al tempo di cottura indicato. Versate gli spaghetti nella padella con il sugo di polipo, mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate finire di cuocere la pasta mescolando bene al ragù di polpo. Spolverate con il trito di prezzemolo rimasto ed il pepe. Servite gli spaghetti con polpo in bianco ben caldi.
Consigli sulla cottura del polpo precotto o surgelato
Per realizzare questo primo piatto avete più soluzioni: la prima è la più veloce usate il polpo in salamoia che è ottimo anche per preparare le insalate di piovra con .
La seconda è quella di acquistare il polpo surgelato e seguire alla lettera le indicazioni riportate sulla confezione
La terza soluzione prevede l’acquisto del polpo fresco che ovviamente allunga i tempi di cottura. Tuttavia nel caso vogliate comprare la piovra fresca fatelo battere bene affinché diventi morbido, altrimenti il polpo duro diventa poco commestibile.