Il tiramisù alla crema e cannella è una variante di uno dei dolci più conosciuti al mondo. Sulle sue origini incerte e contese, almeno fra tre regioni, si è scritto tanto. Di certo resta uno dei dolci più buoni e golosi.
Questo tiramisù con crema e cannella è ottimo per chi non gradisce il mascarpone. La versione che vi propongo oggi infatti, è una rivisitazione della ricetta del dolce tradizionale. Per questo dolce al cucchiaio ho usato la crema pasticcera Infine ho aggiunto la cannella in polvere, (una spezia che uso spesso in cucina), e per completare il dessert ho dato una spolverata di zucchero a velo.
Vi lascio la mia ricetta del tiramisù veloce senza mascarpone.
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo totale: 30 min
Porzioni: 4
Ingredienti
- 500 gr Biscotti Savoiardi
- 100 gr Zucchero
- zucchero a velo
- 400 gr di crema pasticcera già pronta
- 6 Tazzine Caffè
- Cioccolato Amaro
- Cannella in polvere
Come fare il tiramisù alla crema e cannella
Preparate il caffè, e zuccheratelo.
Ora iniziate a inzuppare i savoiardi nel caffè e disponete i biscotti su un vassoio o su un piatto.
Versate la crema pasticcera in una ciotola e spolverate sopra la cannella e una parte del cioccolato. Mescolate e cospargete i biscotti con un primo strato di crema
Preparate il secondo strato di biscotti e versate sopra la crema, aiutandovi con la spatola dategli la forma
Spolverate il tiramisù alla crema e cannella con le scaglie di cioccolato e lo zucchero a velo e conservate il dolce in frigo. Tirate fuori dal frigorifero il dessert qualche minuto prima di servire a tavola.
Quanto si mantiene il tiramisù in frigo
Questa ricetta di tiramisù alla crema di solito finisce subito, ma se avanza si conserva dentro un contenitore ermetico per al massimo due giorni, non andate oltre. Sarebbe meglio comunque consumarla entro il giorno dopo.