Torta di frutta fresca invernale ma morbida. Ricetta

Torta di frutta fresca invernale morbida e alta ma soprattutto veloce. Una ricetta sana a base di frutta della stagione ma non è la solita crostata

Torta di frutta fresca invernale morbida

Questa torta di frutta fresca invernale soffice ci ricorda che non esistono solo le crostate: soprattutto nella stagione fredda, quanto ci piace una torta alta e morbida, magari tiepida, al cui interno si nascondono le mele? O le pere, le prugne, e perché non delle castagne lesse o glassate?

E quando è stagione anche albicocche, pesche, ciliegie denocciolate, mirtilli, lamponi… La torta di frutta fresca invernale è semplicissima e infallibile.

Il tempo di cottura può variare in base alla frutta scelta (più o meno umida), al tipo di forno (con quello ventilato tende a cuocere un po’ prima) e alla dimensione della teglia; verso fine cottura fate la prova dello stecchino: infilate uno stecchino al centro del dolce ed estraetelo, se è asciutto la torta è cotta al punto giusto.

Variante: volete una torta ancora più alta e morbida? Unite agli ingredienti 100 g di yogurt bianco e montate gli albumi a neve ben ferma anziché utilizzarli al naturale. In questo caso dovrete però prolungare la cottura di circa 10-15 minuti.

Preparazione: 15 minuti. Cottura: 25 minuti. Totale:  40 minuti.

Ingredienti

  • 3 mele
  • 120 g di zucchero + un poco per la teglia
  • 100 g di farina di mandorle
  • 120 g di farina bianca
  • 100 g di burro morbido + un poco per la teglia
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Come fare la torta di frutta fresca invernale morbida

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Lavate le mele, privatele del torsolo e riducetele a dadini, senza sbucciarle.
  2. In una ciotola sbattete il burro con lo zucchero, quindi unite le uova e mescolate sino a ottenere una crema uniforme.
  3. Unite la farina di mandorle, la farina bianca e il lievito e amalgamate il tutto sino a ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente.
  4. Foderate una teglia con carta da forno, imburrate leggermente la carta che aderisce al fondo della teglia e cospargetelo con un po’ di zucchero. Disponetevi sopra le mele.
  5. Trasferite l’impasto sopra alle mele e se necessario premete un poco per farlo penetrare negli spazi fra i pezzi di frutta.
  6. Infornate per circa 25 minuti, o sino a quando la superficie del dolce appare colorito. Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente.

VEDI ANCHE: TORTA DI PANE E MELE SENZA UOVA

 

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here