Torta di mele light e rovesciata in padella. Ecco come si fa una un dolce di mele veloce senza forno. Ricetta con foto
Questa torta di mele in padella rovesciata è talmente facile e veloce da preparare che riuscirai a farla in meno di mezzora: praticamente come hai già visto nella mia torta senza forno alle ciliegie la prepari in 10 minuti.
Dicendo che è rovesciata intendo che disporrai la frutta per prima nel tegame e a fine cottura “ribalterai” il dolce sul piatto da portata: quello che era il fondo diventerà la parte scenografica di questa torta di mele caramellate ancora calde e che diffondono il loro aroma per tutta la casa.
Il segreto fondamentale per la buona riuscita della ricetta della torta di mele rovesciata è imburrare la padella e poi cospargerla di zucchero. Questo trucco servirà per non fare attaccare l’impasto, ma anche per rendere la torta di mele lucida e far apparire ancora più invitante questo dolce con la frutta.
Ti consiglio di usare in ogni caso un recipiente antiaderente. Se non ne disponi, puoi cucinare la torta di mele in padella light con carta da forno inumidita e appoggiata sul fondo della casseruola, seguendo lo stesso procedimento.
Oltre alla velocità questa ricetta ha il vantaggio di cuocere senza forno: ti farà risparmiare elettricità ed è perfetta quando non hai voglia di accendere il forno (o hai caldo). Ti stupirà scoprire che la torta di mele cotta sul fornello non ha niente da invidiare a quella classica! E’ morbida, buona e facilissima da preparare
questo dolce è ideale anche se vuoi mantenere il peso forma: nonostante il gusto zuccherino il dessert è molto leggero e non troppo calorico.
Come vedi negli ingredienti, si tratta di una torta di mele in padella con yogurt al posto del latte intero; inoltre ha solo 75 g di zucchero e ben poco burro rispetto ad altre ricette di dolci veloci alle mele, che ne abbondano.
Negli ingredienti trovi indicate anche le dosi in vasetti (usa quello dello yogurt come misurino), così puoi anche cucinare una torta di mele senza bilancia: più semplice di così!
Come fare la torta di mele in padella
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 20 minuti. Totale: 30 minuti
Ingredienti per 6-8 persone
- 200 g di farina (3 vasetti)
- 150 g di yogurt bianco (1 vasetto)
- 75 g di zucchero (1 vasetto)
- 50 g di burro morbido + un poco per la padella
- 2 mele
- 2 uova
- ½ bustina di lievito per dolci
- Per completare: zucchero a velo (facoltativo)
Procedimento
1
Ungi uniformemente una padella del diametro di 26-28 cm strofinandola con una noce di burro. Rivesti anche i bordi: in questo modo il dolce di mele lievitando non rischierà di attaccarsi. Cospargi il fondo con 1 cucchiaio di zucchero.
2
Rompi le uova in una ciotola, unisci lo zucchero e il burro rimasti (se il burro fosse troppo sodo, fallo fondere brevemente nel microonde), quindi aggiungi lo yogurt e mescola con il cucchiaio di legno fino a ottenere una crema omogenea.
3
Aggiungi il lievito e la farina. Mescola vigorosamente per amalgamare gli ingredienti, facendo attenzione a non lasciare grumi.
4
Sbuccia le mele, privale del torsolo con un levatorsoli e affettale a rondelle molto sottili. Se preferisci, puoi tagliarle a fettine: cambia solo l’effetto estetico finale.
5
Ecco come disporre le mele sulla torta (o, meglio, sotto!): appoggia una rondella di mela al centro della padella, quindi prosegui a spirale coprendo il cerchio interno con altre fette, fino a esaurire la frutta disponibile.
6
Versa l’impasto della torta di mele in pentola, sopra alle rondelle, e livellalo con il cucchiaio, facendo attenzione a non spostare le mele. Il composto dovrà coprire il fondo della padella e raggiungere i bordi, come vedi nella foto.
7
Copri con un coperchio, poni sul fornello e accendi la fiamma al massimo. Dopo circa 1 minuto sentirai il burro sfrigolare: è il momento di abbassare la fiamma al minimo per cuocere la torta. Serviranno in tutto esattamente 20 minuti.
Rovescia la tua torta di mele in padella light su un piatto e servila tiepida o a temperatura ambiente.
Se vuoi, per decorare questa torta di mele sofficissima usa un po’ di zucchero a velo; ti consiglio di aggiungerlo quando si è raffreddata o si scioglierà subito!
Come capire quando la torta di mele è cotta
Questo è l’unico dubbio che ti verrà mentre prepari questo dolce facilissimo: l’aspetto che la pasta avrà è “pallido” rispetto alla classica torta di mele cotta in forno. Non preoccuparti, è proprio così che deve essere! L’importante è che la superficie sia ben asciutta: per maggior sicurezza fai la prova dello stecchino.
Perché la torta di mele rimane cruda
Attenzione: la torta alle mele rimane cruda all’interno e rischia di bruciare sotto se tieni la fiamma troppo alta. Non cedere alla tentazione nel tentativo di accelerare i tempi!
Se temi di aver regolato male la temperatura e ti sembra che il dolce alla frutta non sia cotto alla perfezione puoi rimediare ribaltandolo (aiutandoti con un coperchio proprio come faresti con una frittata), e completare la doratura della torta di mele in padella dall’altro lato.
- Cerchi altre torte veloci? Guarda anche: Torta ricotta e fragole
- E anche Torta di ricotta non cotta
Trovi tutte le nostre ricette veloci su Facebook