Antipasti, carpaccio di gamberi crudi e zucchine crude

Tra i tanti piatti freddi da portare a tavola in estate c’è sempre un carpaccio di carne o di pesce, questo è realizzato con gamberi crudi e zucchine crude. Vediamo tutti i passi e i consigli per preparare questa ricetta velocissima

carpaccio gamberi crudi zucchine crude

Semplice da preparare, fresco e sofisticato, questo antipasto è perfetto per la stagione calda. Attenzione alla qualità e alla conservazione degli ingredienti: i crostacei devono essere freschissimi, oppure surgelati, e il carpaccio deve essere servito appena preparato o dopo una breve sosta in frigo. Se utilizzate gamberi surgelati, affettandoli senza scongelarli sarà ancora più semplice ottenere fettine sottili.

VEDI ANCHE: CARPACCIO DI ZUCCHINE E SALMONE

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 0 minuti. Totale: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

– 300 g di gamberi sgusciati

– 4 zucchine novelle

– 4 arance

– 1/2 peperone rosso

– mandorle a filetti

– pepe rosa

– erbe aromatiche fresche

– olio extravergine di oliva

– sale

– pane integrale per accompagnare

Come fare il carpaccio di gamberi crudi e zucchine

Pelate al vivo tre delle arance, quindi, lavorando sopra a una ciotola in modo da recuperare il succo, ricavate gli spicchi con l’aiuto di un coltellino. Spremete l’arancia rimasta. Affettate sottilmente i gamberi. Raccoglieteli in un recipiente e copriteli con il succo d’arancia. Affettate sottilmente il pane integrale.

Private le zucchine del picciolo e sciacquatele. Con una mandolina affettatele per il lungo, in modo da ottenere delle strisce sottili. Con la mandolina ricavate anche dei “riccioli” affettando il peperone.

Disponete le zucchine sul fondo dei piatti, quindi distribuite i gamberi e completate con le mandorle, il peperone, gli spicchi di arancia, le erbe aromatiche preferite, il pane e il pepe rosa.

Emulsionate il succo d’arancia della marinata con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, sbattendo con una forchetta, quindi versate la salsa sui piatti e servite.

VEDI ANCHE: 8 ANTIPASTI ESTIVI VELOCI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.