Yogurt, acqua e sale: ecco come si prepara a casa la bevanda più rinfrescante dell’estate.
Se volete assaggiare l’Ayran turco senza andare in Turchia o lo comprate, o lo fate. E visto che in Italia spesso non è facile trovarlo a buon prezzo, tanto vale prepararlo in casa: bastano due minuti e tre soli ingredienti.
Tre ingredienti semplici – yogurt, acqua e sale – per ottenere la bevanda salata più diffusa in Turchia: cremosa, fresca e dissetante. Perfetta da bere da sola, per accompagnare un pranzo veloce o un piatto di carni grigliate al posto dei classici soft drink.
Oggi vi spieghiamo come preparare la ricetta originale dell’ayran con quello che avete in frigo, e senza complicazioni. A seguire trovate risposte alle domande, varianti e dove trovare l’ayran in Italia.
Tempo di preparazione 2 minuti
Ingredienti per 2 persone
-
300 g di yogurt bianco intero (non zuccherato)
-
150 ml di acqua fredda
-
1 pizzico di sale fino
(Facoltativi: cubetti di ghiaccio, foglioline di menta)
Ayran ricetta
1
Per preparare l’ayran che in Turchia si pronuncia ei-rahn, iniziate versando lo yogurt in una brocca o nel frullatore. Potete fare anche una versione shakerato usando un barattolo di vetro
2
Frullate (o mescolate con una frusta a mano) fino a ottenere una consistenza liscia e leggermente spumosa. Potete fare anche una versione shakerato usando un barattolo di vetro
3
Versate nei bicchieri e servite l’ayran freddo con cubetti di ghiaccio e foglie di menta se volete un sapore più fresco.
Varianti e consigli
Questa bevanda cremosa può essere più densa o liquida a secondo di come la preferite, pertanto se vi piace densa potete prepararla anche con lo yogurt greco facilmente reperibile al supermercato, se invece la preferite più liquida, basta aumentare la dose di acqua. E se volete una versione alternativa e più spumosa, usate l’acqua frizzante come consigliano le migliori fonti della cucina turca.
- Altre ricette
- Smoothie alle fragole e cocco
Dove trovare l’Airan in Italia
Comprarlo non è economico. Tuttavia si può trovare online su Amazon, nei supermercati etnici o in alcuni discount come Lidl durante alcune promozioni.È una bevanda tradizionale diffusa in molti paesi del Medio Oriente, dell’Asia centrale e dei Balcani, spesso con nomi diversi:
l’Ayran drink non è solo una bevanda tradizionale Turca: ma è diffusa in molti altri paesi del Medio Oriente, dell’Asia centrale e dei Balcani, ed è anche il sostituto naturale e più sano delle bevande sportive come il Gatorade. Con yogurt, acqua e sale reintegra liquidi e minerali, rinfresca e favorisce la digestione.
Cerchi altre idee sulla cucina tipica turca e Mediorientale? Dai uno sguardo al dolce Keksul e al budino Ashure senza latte e uova.
Continua a seguirci su Instagram e Facebook per trovare le migliori ricette veloci italiane e internazionali