La ricetta del cous cous freddo con friggiteli, veloce semplice saporita e buona. Come condire e fare l’insalata di cous cous vegetariana
Questo cous cous freddo con friggitelli prende ispirazione dalla cucina libanese, con qualche piccola variante. Per preparare questo delizioso e rinfrescante piatto estivo, utilizzeremo solamente 5 ingredienti fondamentali. Il prezzemolo o la menta aggiungeranno il loro gusto aromatico, donando una nota di sapore in più.
Ciò che differenzia questa ricetta di cous cous freddo senza cottura dalle altre è il particolare sapore dei peperoni friggitelli, che in questa ricetta useremo crudi.
E adesso vediamo come condire il cous cous in modo semplice, gustoso e in pochi minuti. Infatti, per realizzare questo piatto tipico del Nord Africa, sono necessari soltanto dieci o al massimo 12 minuti, oltre agli ingredienti elencati nella lista della spesa che trovate di seguito.
Tempo di preparazione 7 minuti Cottura 03
Ingredienti per 2 porzioni
- 100 gr di cous cous precotto
- 3 pomodori perini
- 1 cetriolo
- 1 peperoncino verde
- Olio extra vergine di oliva
- limone
- Menta o prezzemolo
- Sale
Come fare il cous cous freddo con friggitelli
Preparare l’insalata di cous cous con verdure è molto semplice. Come prima cosa pulite e tagliate a pezzetti piccoli i pomodori e il cetriolo.
Lavate il peperoncino, togliete la calotta e con un coltello togliete i semi e filamenti interni. Quindi tagliatelo a pezzetti.
Raccogliete tutte le verdure in una ciotola. Condite con olio sale e il succo di mezzo limone.
Adesso è arrivato il momento di preparare il cous cous precotto. Di solito le indicazioni sono riportate nella confezione, comunque per evitare di mettere troppa acqua regolatevi con il metodo del bicchiere, ovvero per ogni bicchiere di cous cous serve un bicchiere di acqua
Tuttavia per non sbagliare le dosi, usate un bicchiere di carta o pesate prima il vostro di bicchiere. E ora procediamo
Mettete l’acqua con mezzo cucchiaio di olio e poco sale dentro un pentolino. Nel frattempo versate il cous cous in una ciotola, quando l’acqua bolle versatela sopra. Coprite e aspettate 6 minuti. Poi aiutandovi con una forchetta sgranate il cuscus.
A questo punto unitelo al condimento, aggiungete prezzemolo tritato o foglie di menta e condite bene.
Il cous cous freddo con friggiteli ora è pronto. Vi consiglio di lasciarlo insaporire almeno 10 minuti prima di impiantare, altrimenti se avete fretta disponete nei piatti e servite a tavola.
Consigli e varianti
Il cous cous freddo è un pasto sano, versatile e rappresenta un’ottima alternativa alle insalate di pasta, in quanto è più leggero e veloce da preparare. Esistono numerosi modi per realizzare questa deliziosa pietanza, dal classico cous cous con carne e ceci, che nel mio paese di origine viene preparato con la cuscussiera, alle varie versioni con pesce e alle ricette di verdure ripiene, come i nostri pomodori freddi ripieni di cous cous e feta o anche ricette di cuscus con verdure cotte, fino a quelle dolci.
Preparare un buon cous cous in insalata non è difficile, poiché si utilizza quello precotto. Tuttavia, realizzare la ricetta originale di questo piatto a regola d’arte così come viene fatto nel Nord Africa è una completamente diversa.
Tornando alla nostra ricetta di cous cous freddo con friggiteli veloce, sappiate che se avanza la potete conservare per un giorno in frigo coperta da un piatto. Se invece volete mantenerla per due giorni allora è consigliabile usare il contenitore ermetico.
E infine se vi è piaciuta questa ricetta qui ne trovate altre, parliamo di ricette veloci e sfiziose, menù e idee sempre veloci per cena per mettersi a tavola in meno di 30 minuti che trovate su tutte le nostre pagine social