Dolci freddi, tiramisù estivo facile al limone senza caffè

Ci sono vari metodi per preparare un tiramisù estivo al limone senza caffè e senza liquore, ma questa ricetta è particolarmente semplice.

Ecco  come fare un tiramisù estivo facile al limone senza caffè che rinfresca il palato, per chiudere un pranzo o una cena senza appesantire troppo. Perfetto d’estate, buono in tutte le stagioni, costituisce una variante al tiramisù ricetta classica che tutti conosciamo, e ha il vantaggio di non contenere caffeina, così anche i bambini possono mangiarlo senza problemi!

ricetta tiramisù estivo facile al limone

Per i grandi, però, potete preparare una versione “alcolica” in cui al succo di limone aggiungerete qualche cucchiaio di limoncello.

Preparazione: 15 minuti. Cottura: 10 minuti: Totale: 25 minuti + il riposo

Ingredienti per 4-6 persone

– 200 g di biscotti tipo savoiardi
– 200 g di mascarpone
– 200 g di panna da montare
– 50 g di zucchero bianco
– 40 g di zucchero a velo
– 3 limoni
– 2 uova freschissime
– 1 pizzico di sale
– cioccolato grattugiato per guarnire (facoltativo)

Preparazione ricetta tiramisù estivo al limone senza caffè

Per prima cosa preparate la bagna. Spremete i limoni e raccogliete il succo in un pentolino (passatelo eventualmente al colino se ci fossero semi o piccole parti di polpa). Aggiungete lo zucchero bianco e 70 ml di acqua. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate restringere di circa 1/3. Lo sciroppo deve risultare dolce e leggermente denso, ma non troppo consistente.

Rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi e montate a neve gli albumi insieme a un pizzico di sale (aiuterà a stabilizzare il composto). Montate la panna insieme con lo zucchero a velo.

Mescolate il mascarpone con i tuorli, amalgamandoli completamente. Quindi, unite il composto alla panna e, infine, aggiungetevi anche gli albumi, mescolando delicatamente per non smontarli.
Grattugiate un po’ di scorza di limone, secondo il vostro gusto, e unitela alla crema ottenuta.

Raccogliete la bagna in un piatto fondo, passateci uno alla volta i savoiardi e inseriteli subito sul fondo delle coppette monoporzione o, se preferite, di uno stampo unico. Coprite con uno strato di crema, quindi con altri savoiardi bagnati nello sciroppo. Continuate sino a esaurire gli ingredienti.

Completate, se volete, con una spolverata di cioccolato grattugiato. È preferibile lasciar riposare il vostro tiramisù estivo al limone  in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

VEDI ANCHE: TIRAMISU E AMARETTI SENZA MASCARPONE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.