il tiramisu con yogurt greco e marmellata di ciliegie è un dolce freddo facile che prepari in un pochissimo tempo. La ricetta
Vuoi fare un dolce freddo veloce? Prova questo tiramisù con yogurt greco e marmellata di ciliegie. Lo prepari in un attimo, e se vuoi renderlo ancora più delizioso ti insegniamo un trucco per rendere questo dessert facile senza latte e uova, un dolce al cucchiaio in bicchiere di alta pasticceria.
Continua a seguire la ricetta e il procedimento, e scopri come fare un dolce freddo velocissimo come questo tiramisù con yogurt greco senza mascarpone e con pavesini. In aggiunta ci sono anche le altre varianti che troverai a seguire.
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 5
Ingredienti per 2 persone
- 1 confezione di yogurt greco da 250 gr
- Pavesini al cacao 8
- Marsala
- Confettura di ciliegie
- 8 ciliegie fresche
- Zucchero di canna 2 cucchiaini
Come fare il tiramisù con yogurt greco e marmellata di ciliegie
Per la ricetta di questo dolce al cucchiaio gli ingredienti come lo yogurt e la confettura devono essere a temperatura ambiente.
In un bicchiere versa il marsala, (ne bastano 4 cucchiai) e diluisci con 2 cucchiai di acqua.
Ora disponi i biscotti in un piatto e versa sopra il liquore.
A questo punto lava le ciliegie fresche e dividile a metà
Prendi lo yogurt greco versalo in una ciotola aggiungi lo zucchero e mescola bene gli ingredienti fino a quando sono ben amalgamati.
Adesso in un pentolino versa tre cucchiai di confettura 2 di acqua e la frutta fresca. Fai sciogliere la marmellata a fuoco dolce per pochi minuti
Ora hai tutti gli ingredienti pronti e puoi assemblare il dolce. Prendi due bicchieri o coppe in vetro, disponi sotto i biscotti al cioccolato, aggiungi lo yogurt e versa sopra la confettura con pezzi di frutta fresca.
Il tiramisù con yogurt greco e marmellata di ciliegie è pronto! Metti in frigo fino al momento di servire il dessert.
Considera che un tiramisù classico in genere deve stare almeno un paio di ore in frigo, questo è un dessert mono porzione più leggero, quindi devi tenerlo dentro il frigorifero almeno 60 minuti.
Varianti e consigli
Come hai notato questo tiramisù con lo yogurt greco è una ricetta abbastanza semplice e veloce alla portata di tutti e che richiede solo 15 minuti del tuo tempo. E per farlo diventare più particolare abbiamo aggiunto la frutta fresca.
Tuttavia puoi farla usando anche solo la marmellata come per la ricetta della crema al mascarpone e arancia, oppure se hai tempo prepara la copertura del tiramisu solo con la frutta fresca.
Ti serviranno 12 ciliegie 3 cucchiai di zucchero e un frullatore. Frulla 10 frutti rossi e mantieni gli altri 2 per la decorazione finale. Questa è la versione ancora più light di questo tiramisù estivo con ciliegie.
E infine la stessa ricetta di dessert allo yogurt si può fare utilizzando altre tipologie di frutta: dalle fragole fino alle pesche senza la panna, puoi preparare tutti i dolci freddi senza cottura in pochi minuti che ti ispirano di più e con pochi ingredienti.
Se cerchi altre idee e ricette per fare il tiramisù con yogurt greco o altri dolci freddi velocissimi da fare in casa le trovi tutte su solo Ricette in 30 Minuti. Siamo l’unico ricettario veloce in Italia con centinaia di ricette. Trovi le nostre pietanze anche sulle nostre pagine social