Focaccia casalinga, pancetta cipolla e salvia. Ricetta

Preparata con la focaccia pronta questa ricetta è adatta per l’aperitivo o per accompagnare piatti di carne. Ecco gli ingredienti e la preparazione con foto di Ricette in 30 Minuti.

La focaccia casalinga con pancetta, salvia e cipolla è una sfiziosa ricetta economica per realizzare un golosissimo piatto da assaporare in vari momenti della giornata.

Il connubio degli ingredienti utilizzati è una esplosione di saporosità unica e particolare soprattutto se la focaccia viene consumata calda o tiepida.

Facile e veloce da realizzare, questa focaccia vi permetterà di proporre in 30 minuti una vera ghiottoneria da servire come merenda, spuntino, aperitivo oppure come egregia compagna da abbinare a un secondo piatto a base di carne, di uova oppure di formaggi.

Vedi anche: Frittata con pancetta

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 400 gr. di pasta per focaccia
  • 100 gr. di pancetta tesa tagliata a fette sottili
  • 50 gr. di cipolla bianca
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di salvia
  • sale rosa q.b

Preparazione ricetta focaccia pancetta cipolla e salvia

Srotolate la pasta per focaccia e disponetela in una teglia rotonda insieme alla sua carta da forno. Spennellate la superficie della focaccia molto bene soprattutto sui bordi e sugli orli. Spolverizzate con sale rosa e poi versate sulla pasta il resto dell’olio evo e premete leggermente con le dita in modo da formare dei piccoli crateri.

focaccia pronta preparazione

Poi affettate finemente la cipolla bianca dopo averla pelata e disponetela sulla superficie della focaccia.

focaccia cipolle preparazione

Quindi distribuiteci sopra le fettine di pancetta. Ed infine disponete le foglioline di salvia. A questo punto schiacciate leggermente con le dita in maniera che tutti gli ingredienti, comprese le foglioline, si ungano.

focaccia pancetta ricetta

Infine mettete la focaccia nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti o finchè la superficie della focaccia si sarà cotta e dorata. Estraete dal forno e servite la vostra focaccia con pancetta, salvia e cipolla. Buon appetito!!!

focaccia casalinga pancetta cipolla salvia ricetta

Consigli:

Per farcire la vostra focaccia, scegliete una pancetta dolce e morbida dal gusto intenso, leggermente stagionata: io ho utilizzato una pancetta tesa sarda. Sono ottime pancette tese anche provenienti da altre regioni italiane purchè realizzate con maiali nostrani.

La base usata è pasta già pronta per focaccia che si trova di forma rotonda e arrotolata nei banchi frigo dei supermercati. Ha un buon rapporto qualità prezzo, si conserva nel frigorifero e ha il vantaggio di essere sempre pronta all’uso.

Usate cipolle bianche e tagliatele a fettine sottili: dolci e aromatiche staranno benissimo sia con la pancetta che con la focaccia e anche con le foglie di salvia molto odorose.

Una volta che avrete composto la focaccia, ricordatevi sempre di premere sulla focaccia con le dita in modo da far venire in superficie l’olio extravergine di oliva messo all’inizio della preparazione in modo da ungere bene tutti gli ingredienti.

Vedi anche: Ricette di febbraio cosa mangiare nel mese più freddo

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.