Verza pancetta e mozzarella. La pasta al forno bianca in 30 minuti

Verza pancetta e mozzarella sono i tre ingredienti per preparare questa ricetta casalinga di pasta al forno bianca veloce, ecco come farla con foto passo dopo passo

La pasta al forno con verza  pancetta e mozzarella  è un gustosissimo e goloso primo piatto, facile e veloce da realizzare. E’ piuttosto sostanzioso e nutriente quindi può anche essere proposto come piatto unico seguito da una fresca insalata e da una porzione di frutta.

Pasta al forno con verza pancetta e mozzarella

Il pecorino grattugiato esalta i sapori di tutti gli ingredienti e favorisce la formazione di una appetitosa doratura sulla superficie, la mozzarella rende filante e morbida la pasta, la pancetta di maiale regala un piacevole e discreto sapore di affumicato, il basilico arricchisce la preparazione di aroma e la verza ( verdura di stagione)  la rende una pasta al forno saporosa e molto stuzzicante.

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 25 minuti. Totale: 35 minuti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di verza lessata
  • 2 cipollotti freschi
  • 100 gr.di pancetta affumicata tagliata a dadini
  • 360 gr. di pasta corta
  • 250 gr. di mozzarella
  • 2 cucchiai rasi di basilico tritato
  • 5 cucchiai di pecorino grattugiato
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Come si prepara la pasta al forno verza pancetta e mozzarella

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Nel frattempo pelate i cipollotti e affettateli per il senso della lunghezza. Versate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite i cipollotti. Fateli dorare e poi unite la verza lessata e tagliata a listarelle insieme alla pancetta affumicata tagliata a dadini. Fate insaporire per una decina di minuti.

Pasta al forno con verza pancetta

Intanto tuffate la pasta nell’acqua bollente dopo averla salata. Fate cuocere per 5 minuti e poi scolatela. Trasferitela bella calda in una pirofila. Condite con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di pecorino grattugiato e una bella macinata di pepe nero. Mescolate bene. Quindi unite la verza insieme alla pancetta, ai cipollotti e al loro fondo di cottura. Aggiungete metà della mozzarella tagliata a dadini e il basilico tritato. Mescolate gli ingredienti in modo che si amalgamino bene. Infine disponete sulla superficie della pasta il resto della mozzarella tagliata a fettine. Spolverizzate con il pecorino grattugiato rimasto e condite con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Pasta al forno con verza pancetta mozzarella

Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 15/20 minuti o finché la superficie della pasta si sarà ben dorata e la mozzarella si sarà fusa. Quindi estraete dal forno.

Pasta al forno con verza e pancetta

Portate in tavola la pasta al  forno bianca con verza  pancetta e mozzarella e servite i vostri commensali. Buon appetito!!!

VEDI ANCHE: Pasta in bianco gratinata senza besciamella

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here