Verza pancetta e mozzarella sono i tre ingredienti per preparare questa ricetta casalinga di pasta al forno bianca veloce, ecco come farla con foto passo dopo passo
La pasta al forno con verza pancetta e mozzarella è un gustosissimo e goloso primo piatto, facile e veloce da realizzare. E’ piuttosto sostanzioso e nutriente quindi può anche essere proposto come piatto unico seguito da una fresca insalata e da una porzione di frutta.
Il pecorino grattugiato esalta i sapori di tutti gli ingredienti e favorisce la formazione di una appetitosa doratura sulla superficie, la mozzarella rende filante e morbida la pasta, la pancetta di maiale regala un piacevole e discreto sapore di affumicato, il basilico arricchisce la preparazione di aroma e la verza ( verdura di stagione) la rende una pasta al forno saporosa e molto stuzzicante.
Vedi anche La ricetta della pasta al forno gratinata semplice
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 25 minuti. Totale: 35 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di verza lessata
- 2 cipollotti freschi
- 100 gr.di pancetta affumicata tagliata a dadini
- 360 gr. di pasta corta
- 250 gr. di mozzarella
- 2 cucchiai rasi di basilico tritato
- 5 cucchiai di pecorino grattugiato
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Come si prepara la pasta al forno verza pancetta e mozzarella
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Nel frattempo pelate i cipollotti e affettateli per il senso della lunghezza. Versate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite i cipollotti. Fateli dorare e poi unite la verza lessata e tagliata a listarelle insieme alla pancetta affumicata tagliata a dadini. Fate insaporire per una decina di minuti.
Intanto tuffate la pasta nell’acqua bollente dopo averla salata. Fate cuocere per 5 minuti e poi scolatela. Trasferitela bella calda in una pirofila. Condite con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di pecorino grattugiato e una bella macinata di pepe nero. Mescolate bene. Quindi unite la verza insieme alla pancetta, ai cipollotti e al loro fondo di cottura. Aggiungete metà della mozzarella tagliata a dadini e il basilico tritato. Mescolate gli ingredienti in modo che si amalgamino bene. Infine disponete sulla superficie della pasta il resto della mozzarella tagliata a fettine. Spolverizzate con il pecorino grattugiato rimasto e condite con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 15/20 minuti o finché la superficie della pasta si sarà ben dorata e la mozzarella si sarà fusa. Quindi estraete dal forno.
Portate in tavola la pasta al forno bianca con verza pancetta e mozzarella e servite i vostri commensali. Buon appetito!!!
VEDI ANCHE: Pasta in bianco gratinata senza besciamella