Home Carni Involtini carne broccoli e ricotta. Ricetta veloce

Involtini carne broccoli e ricotta. Ricetta veloce

Questi involtini di carne con broccoli e ricotta morbidi e gustosi si preparano in poche mosse.

involtini carne broccoli e ricotta

Ecco un’idea per un secondo di carne leggero e sfizioso, facile da cucinare. Si può utilizzare il maiale oppure la fesa di tacchino, con uguale successo. È possibile cuocere questi involtini anche in forno, dopo averli rosolati in una casseruola che regga la fiamma, ma i tempi di cottura in questo caso si allungano (la carne sarà cotta quando, pungendola con uno spiedo, lascerà fuoriuscire un liquido trasparente).

Preparazione tempo: 5 minuti Cottura: 25 minuti Totale: 30 minuti

Porzioni  quattro

Ingredienti

– 4 fette di lonza di maiale

– 250 g di ricotta vaccina

– 1 broccolo

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– olio extravergine di oliva

– sale

– pepe

– insalata per guarnire (facoltativa)

Come preparare gli involtini broccolo e ricotta

  1. Ricavate dal broccolo le cime più tenere, quindi sbollentatele in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti, quindi scolateli.
  2. Nel frattempo battete la carne con il batticarne in modo da assottigliarla. Stendetela sul piano di lavoro e spalmatevi sopra la ricotta, aiutandovi con un coltello. Quindi disponetevi i broccoli, accuratamente scolati.
  3. Arrotolate gli involtini, cercando di non lasciar fuoriuscire il ripieno, quindi fermateli con dello spago da cucina o con uno stecchino.
  4. Scaldate poco olio sul fondo di una casseruola, quindi rosolatevi gli involtini da ogni lato. Sfumate con il vino e lasciate restringere della metà. Regolate di sale e pepe.
  5. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti, rigirando ogni tanto gli involtini.
  6. Disponete gli involtini nei piatti, eliminando lo spago o lo stecchino. Copriteli con il sugo di cottura, guarnite con qualche foglia di insalata e servite

VEDI ANCHE: INVOLTINI DI VITELLO AL CARTOCCIO CON OLIVE E POMODORI

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.