Questi involtini di carne con broccoli e ricotta morbidi e gustosi si preparano in poche mosse.
Ecco un’idea per un secondo di carne leggero e sfizioso, facile da cucinare. Per fare questi involtini carne broccoli e ricotta si può utilizzare il maiale oppure la fesa di tacchino, con uguale successo. È possibile cuocere gli involtini anche in forno, dopo averli rosolati in una casseruola che regga la fiamma, ma i tempi di cottura in questo caso si allungano (la carne sarà cotta quando, pungendola con uno spiedo, lascerà fuoriuscire un liquido trasparente).
Preparazione tempo: 5 minuti Cottura: 25 minuti Totale: 30 minuti
Porzioni quattro
Ingredienti
– 4 fette di lonza di maiale
– 250 g di ricotta vaccina
– 1 broccolo
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– olio extravergine di oliva
– sale
– pepe
– insalata per guarnire (facoltativa)
Come preparare gli involtini broccoli e ricotta
- Ricavate dal broccolo le cime più tenere, quindi sbollentatele in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti, quindi scolateli.
- Nel frattempo battete la carne con il batticarne in modo da assottigliarla. Stendetela sul piano di lavoro e spalmatevi sopra la ricotta, aiutandovi con un coltello. Quindi disponetevi i broccoli, accuratamente scolati.
- Arrotolate gli involtini, cercando di non lasciar fuoriuscire il ripieno, quindi fermateli con dello spago da cucina o con uno stecchino.
- Scaldate poco olio sul fondo di una casseruola, quindi rosolatevi gli involtini da ogni lato. Sfumate con il vino e lasciate restringere della metà. Regolate di sale e pepe.
- Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti, rigirando ogni tanto gli involtini.
- Disponete gli involtini di carne broccoli e ricotta nei piatti, eliminando lo spago o lo stecchino. Copriteli con il sugo di cottura, guarnite con qualche foglia di insalata e servite
VEDI ANCHE: INVOLTINI DI VITELLO AL CARTOCCIO CON OLIVE E POMODORI