5 of 5

cupcake di Pasqua

DOLCE
cupcake di Pasqua

Se avete tempo di preparare questi cupcake con anticipo, lasciateli raffreddare completamente prima di applicare la glassa. Più tempo la glassa rimane ad asciugare all’aria aperta, più diventerà solida e croccante: se la preferite cremosa, preparatela e distribuitela sui dolcetti circa mezzora prima di portarli in tavola.

Preparazione: 15 minuti cottura: 15 minuti totale 30 minuti
Ingredienti per circa 10 cupcake

1) 125 g di farina 00
2) 1 bustina di lievito
3) 80 g di burro a cubetti morbido
4) 120 g di zucchero
5) 50 g di yogurt bianco intero
6) 2 uova
7) 3 cucchiai di latte
8) 1 bustina di vanillina
9) 2 confezioni di ghiaccia reale disidratata
10) 40 g di cacao amaro in polvere
11) ovetti di zucchero e fiori di zucchero per guarnire

  • Preriscaldate il forno a 180 °C. In una ciotola montate le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, quindi aggiungete il burro, il latte, lo yogurt e, a seguire, la farina, il lievito e la vanillina.
  • Distribuite l’impasto in 10 pirottini di carta da forno, disponeteli su una placca o una teglia ampia, in modo che i pirottini non siano in contatto fra loro, quindi infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
  • Nel frattempo, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione, mescolate la ghiaccia reale disidratata con la corretta quantità di acqua, quindi aggiungete gradatamente il cacao setacciato, unendo eventualmente poca acqua sino a raggiungere una consistenza soda ma spalmabile.
  • Estraete i dolcetti dal forno e, se possibile, lasciateli raffreddare un po’ vicino a una finestra aperta.
  • Inserite la glassa in un sac à poche con un beccuccio a stella e distribuitela sui dolcetti con un movimento circolare.
  • Completate ogni cupcake con un ovetto e qualche fiore di zucchero, quindi lasciate riposare al fresco sino al momento di servire.
5 of 5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.