Come farcire e presentare il panettone in modo originale sulla tavola di Natale con una ricetta velocissima e golosa da preparare in 15 minuti

panettone ripieno

Ecco un modo elegante di presentare il classico panettone natalizio, arricchendolo senza appesantirlo troppo con farciture elaborate. Una ricetta facilissima che si può realizzare in pochi minuti e, con un piccolo aiuto da parte di un adulto, può anche essere  fatta dai bambini.

Fondamentale partire da un panettone di buona qualità, fresco di apertura. La  ricetta  si presta a numerose varianti: a marmellata e crema al cioccolato si possono sostituire creme spalmabili già pronte di vario genere, per esempio la classica crema di  castagne, o una mousse al pistacchio. Le dosi sono indicative: regolatevi in base al gusto e alle dimensioni delle fette di panettone.

Ingredienti

Preparazione tempo: 10 minuti  Cottura: 5 minuti 

– 1 panettone

– 100 g di panna da montare

– 100 g di cioccolato fondente

– 150 g di marmellata di ribes

Preparare il panettone ripieno

  1. Grattugiate grossolanamente il cioccolato. Raccogliete la panna in un pentolino antiaderente e portatela al primo bollore. Appena accenna a bollire toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato, mescolando sino a scioglierlo completamente.
  2. Trasferite la crema su un piatto ampio, preferibilmente freddo di frigorifero, per raffreddarla più rapidamente (se avete molta fretta, passate il tutto in freezer per un paio di minuti).
  3. Nel frattempo, con un coltello affilato private il panettone della calotta superiore. Ricavate quindi con il coltello un cilindro centrale nel panettone, in modo da lasciare intatta la forma del dolce estraendo la parte interna.
  4. Affettate il cilindro a dischi regolari (devono essere di numero pari, verosimilmente ne otterrete 4). Spalmate una generosa dose di crema al cioccolato sul primo disco, quindi sovrapponetevene un secondo. Spalmate il terzo disco con la marmellata e adagiatevi sopra il quarto.
  5. Procedete con le eventuali altre fette sino a esaurirle, alternando la farcitura.
  6. Tagliate il panettone farcito a cubetti e inseriteli nell’incavo della base, come tanti pacchetti che escano dal sacco di babbo natale. Appoggiate anche la calotta del dolce sul piatto da portata e servite.
  7. Se vi è avanzata della crema al cioccolato, raccoglietela in una ciotolina e portatela in tavola, riscaldata brevemente al microonde, al momento di consumare il dessert: gli ospiti più golosi potranno versarla sulla loro porzione.

Vedi anche: Dolci facili per le feste: crema di mascarpone panpepato e arancia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.