La pasta con patate e salmone è un primo piatto che unisce due tra gli ingredienti piú amati, la pasta e le patate, a cui è stato aggiunto il salmone affumicato per dargli un gustoso e goloso sapore.
Questa pasta con patate e salmone è un primo piatto appagante e non è per niente difficile da preparare. Basta infatti una sola pentola per cucinare questa ricetta sana a base di tuberi e pesce. Il risultato che otterrai è quello di una pasta cremosa e gustosa senza utilizzare la panna.
Segui la ricetta passo passo per fare una pasta indimenticabile che accontenta anche i bambini.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di penne o altro formato di pasta corta
- 800 gr di patate
- 100 gr di salmone affumicato
- 1 scalogno tritato
- qualche foglia di erba cipollina tritata
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Come fare la pasta con patate e salmone
Sbuccia prima le patate e tagliale a dadini non molto grandi.
Ora fai lessare la patate in acqua salata bollente per 5/6 minuti e poi togliere aiutandoti con un con uno scolino. Nella stessa acqua dove hai cotto i tuberi farai bollire la pasta.
In una padella fai rosolare delicatamente lo scalogno con un po’ di olio e aggiungi le patate. Continuare la cottura, se necessario aggiungi poca acqua.
Quando le patate sono cotte unisci il salmone tagliato a pezzi piccolissimi e amalga bene con le patate. Regolare di sale e pepe.
Ora scolare le penne al dente e falle saltarla con le patate.
Distribuisci sulla pasta con patate e salmone poca erba cipollina tritata e servi a tavola immediatamente.
Consigli
Come hai notato negli ingredienti della pasta con patate e salmone c’è il pepe e l’erba cipollina, se hai bimbi a tavola o non ami il gusto degli aromi freschi puoi anche toglierli. Il sapore di questo piatto di pasta è talmente unico che puoi fare a meno di aggiungere questi ingredienti.
Vedi anche: Pasta e patate con pancetta