Oggi vi propongo la ricetta del salmone affumicato con finocchi, un ottimo antipasto di pesce velocissimo, ma è soprattutto una valida e gustosa alternativa al classico piatto di salmone affumicato con arancia o alle insalate.
Io l’ho mangiato la prima volta in un ristorante del Nord Italia, l’ho trovato squisito, da allora, anche quando ho ospiti e in particolare a Natale tra gli antipasti della vigilia il salmone affumicato con finocchi è una pietanza che fa parte del menù delle feste.
Con questa ricetta, vi assicuro che porterete a tavola un signor piatto di terra e mare preparato solo con due ingredienti.
Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 0 min
Tempo totale: 10 min
Ingredienti per 4 porzioni
- 400 Gr Salmone affumicato
- 2 finocchi
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe bianco
- Prezzemolo
Come fare il salmone affumicato con finocchi
Tagliate a metà i finocchi e affettateli alla julienne. In una ciotola preparate la salsa citronette con olio sale e limone ed il pepe bianco. Il procedimento è molto semplice basta unire l’olio poco alla volta e sbattere per 10 minuti fino a quando la salsa non diventa densa.
Condite i finocchi con la citronette e lasciateli macerare per 20 minuti. Disponete prima il salmone affumicato in un vassoio da portata e poi adagiate sopra i finocchi conditi. Decorate con ciuffi di prezzemolo fresco e servite a tavola.
Consigli
Come avete visto preparare il salmone affumicato con finocchi è assai semplice. ma se volete rendere questa ricetta ancora più veloce potete evitare di macerare gli ortaggi e condire questo antipasto prima di servirlo. La ricetta si presta anche per essere preparata con i ritagli di salmone e in questo caso diventa una bella insalata invernale con salmone affumicato da servire come antipasto.
E infine se cercate altre ricette veloci o velocissime con il salmone, date uno sguardo anche alla ricetta del carpaccio di salmone e pomodoro e capperi e anche, a questa bella insalata di riso salmone e avocado che è un piatto dal successo garantito