Spaghetti con le vongole a modo mio

spaghetti con le vongole

Ci sono più  varianti  per preparare gli spaghetti con le vongole, tipica ricetta napoletana, ma esistono anche  delle regole fondamentali: quella di non eccedere con aglio e peperoncino non riuscireste ad assaporare bene il sapore delle vongole e capire se sono fresche.

Un  consiglio prezioso è  quello di preparare le vongole prima e non  mentre cuocete la pasta, questo darà una maggior sapore ai vostri spaghetti. Questi piccoli segreti me li ha insegnati il mio pescivendolo, ho provato e da allora  questo è il mio modo di cucinare gli spaghetti con le vongole. Provate e noterete la differenza.

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 30 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 400 gr  di Spaghetti
  • 1 Kg Vongole
  • 1 Bicchiere Olio D’oliva
  • 1 Spicchio Aglio
  • 1 Bicchiere di prosecco
  • Prezzemolo
  • Sale

Preparazione

Mettete a spurgare le vongole in acqua e sale per un’ora. Se sono arselle  non aggiungete il sale. In una padella capiente  Fate rosolare uno spicchio d’aglio  senza sbucciarlo insieme   da una manciata del prezzemolo tritato  e poco peperoncino, versate le vongole e fatele aprire. Non appena le vongole saranno aperte versate un bicchiere di prosecco, fate evaporare e spegnete il fuoco e coprite il tegame, vi servirà per evitare che le vongole si secchino. Mettete l’acqua della pasta a bollire. Mentre cuocete gli spaghetti, accendete il fuoco a fiamma bassa e mettete il tegame con le vongole che nel frattempo si saranno insaporite.
Cuocete gli spaghetti e scolateli  al dente, e passateli nella padella con le vongole e fateli finire di cuocere, aggiungete il resto del prezzemolo e servite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.