Ci sono più varianti per preparare gli spaghetti con le vongole, tipica ricetta napoletana, ma esistono anche delle regole fondamentali: quella di non eccedere con aglio e peperoncino non riuscireste ad assaporare bene il sapore delle vongole e capire se sono fresche.
Spaghetti alle vongole – Prima di passare alla ricetta ecco un consiglio prezioso per fare questo primo piatto a base di mare. Cucinate le vongole prima e non mentre cuocete la pasta, questo darà una maggior sapore ai vostri spaghetti. Questi piccoli segreti me li ha insegnati il mio pescivendolo, ho provato e da allora questo è il mio modo di cucinare gli spaghetti con le vongole. Provate anche voi e noterete la differenza.
Vedi anche: Spaghetti sgombro e pomodoro
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 30 min
Porzioni: 4
Ingredienti
- 320 gr di Spaghetti
- 1 Kg Vongole
- 1 Bicchiere Olio D’oliva extravergine
- 1 Spicchio Aglio
- 1 Bicchiere di prosecco
- Prezzemolo
- Sale
Come fare gli spaghetti alle vongole
Mettete a spurgare le vongole in acqua e sale per un’ora. Se sono arselle non aggiungete il sale. In una padella capiente Fate rosolare uno spicchio d’aglio senza sbucciarlo insieme da una manciata del prezzemolo tritato e poco peperoncino, versate le vongole e fatele aprire.
Non appena le vongole saranno aperte versate un bicchiere di prosecco, fate evaporare e spegnete il fuoco, togliete l’aglio e coprite il tegame. Vi servirà per evitare che le vongole si secchino. Mettete l’acqua della pasta a bollire. Mentre cuocete gli spaghetti, accendete il fuoco a fiamma bassa e mettete il tegame con le vongole che nel frattempo si saranno insaporite.
Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente, e passateli nella padella con i frutti di mare e fateli finire di cuocere, aggiungete il resto del prezzemolo. Servite gli spaghetti con vongole caldi.
VEDI ANCHE Spaghetti al polpo in bianco