Tonno e patate: uno stufato da realizzare in modo semplicissimo e dal tipico sapore autunnale.
Il filetto di tonno, più facile da reperire, si presta bene per questa ricetta. Se però trovate la ventresca, che è un po’ più grassa, otterrete uno stufato particolarmente morbido. Non è infrequente che le pescherie propongano questo taglio proprio fra novembre e dicembre, uno dei due momenti in cui si svolge la mattanza nel Mediterraneo.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di tonno fresco
- 400 g di patate
- 200 g di pomodori pelati
- 1 bicchierino di brandy
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Come fare lo stufato di tonno e patate
- Eliminare la pelle del tonno e l’eventuale osso centrale, quindi tagliare il pesce a dadini. Pelare le patate e ridurre anch’esse a dadini. Sbucciare la cipolla e tritarla grossolanamente. Sbucciare lo spicchio d’aglio, quindi eliminare la cosiddetta anima per evitare che lasci nel soffritto un gusto amaro. Mondare e tritare il prezzemolo.
- – Versare un velo di olio sul fondo di una pentola dal fondo spesso, quindi farvi soffriggere aglio e cipolla, mescolando continuamente per evitare che brucino. Aggiungere il tonno, rosolare per qualche secondo, quindi sfumare con il brandy.
- – Unire le patate e i pomodori pelati, mescolare per qualche secondo, quindi abbassare la fiamma al minimo, coprire e lasciar cuocere per 20 minuti, aggiungendo gradatamente poca acqua calda se necessario.
- – Regolare di sale, completare con il prezzemolo tritato e servire in 4 terrine.
- –
- Se preferite un gusto più delicato, sostituite il brandy con vino bianco. Potete anche cuocere lo stufato nel forno: utilizzate una pirofila adatta sia per la fiamma che per il forno; una volta sfumato il pesce con il brandy unite patate e pelati, mescolate per qualche secondo, coprite con l’apposito coperchio o, in alternativa, con un foglio di carta da forno che poggerete direttamente sulla pietanza, facendolo aderire in modo da sigillarla; quindi infornate in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti, scoprendo verso la fine.
Vedi anche: Polpette di tonno e patate croccanti e dorate