Zucchine al forno uova e formaggio. Ricetta in 25 minuti

Le zucchine al forno con uova e formaggio sono una ricetta diversa veloce e particolarmente gustosa che sostituiscono degnamente le classiche zucchine ripiene.

Questa ricetta di zucchine al forno uova e formaggio è ricca di gusto e si  adatta a tutte le stagioni, considerando che l’ortaggio (disponibile in primavera ed estate) si può ormai reperire praticamente tutto l’anno nei supermercati.

zucchine al forno uova e formaggio

Utile a svolgere il ruolo di un ricco contorno,  queste zucchine al forno uova e formaggio  sono perfette per arricchire un buffet o per accompagnare grigliate di carne, o anche una cena estiva a base di pesce se volete servire un contorno più appetitoso

Preparazione: 5 minuti. Cottura: 20 minuti. Totale: 25 minuti.

Ingredienti per 4-6 persone

4-6 zucchine
200 g di formaggio tipo fontina
2 tuorli
1 cipollotto
1/2 bicchiere di latte
sale
pepe

VEDI ANCHE: ZUCCHINE RIPIENE SENZA CARNE

Come preparare le zucchine la forno uova e formaggio

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C.
  2. Private le zucchine del picciolo e della parte terminale, quindi affettatele a rondelle sottili.
    Affettate il cipollotto, compreso il gambo, sino a raggiungere la parte più coriacea delle foglie, che potrete eliminare.
  3. Private la fontina della crosta e tagliatela a dadini. Sbattete i tuorli con il latte e poco sale (solo se necessario: se utilizzate un formaggio particolarmente saporito non occorre salare).
  4. In una teglia antiaderente o foderata con carta da forno disponete uno strato di zucchine, quindi una manciata di dadini di formaggio. Proseguite sino a esaurire gli ingredienti.
  5. Versate il latte sbattuto con i tuorli su tutta la superficie.
  6. Infornate per 15-20 minuti. Qualche minuto prima di sfornare completate con il cipollotto e con una abbondante spolverata di pepe macinato al momento.

Varianti

Questo piatto si presta a numerose varianti a seconda del gusto e delle esigenze dei commensali. Se si dispone di un po’ più di tempo è possibile, per esempio, sostituire la fontina con la stessa quantità di ricotta vaccina o di pecora o capra: in quel caso potete mescolare il formaggio con il latte e i tuorli e versare il composto sulle zucchine, facendo cuocere poi per circa 30 minuti o sino a quando la superficie dello sformato apparirà asciutta e leggermente colorita.

Per rendere più appetitoso il tutto, potete anche coprire la superficie della pietanza con del pangrattato e aggiungere qualche ricciolo di burro: per ottenere una gustosa crosticina accendete il grill 5 minuti prima di servire (attenzione: in questa variante il cipollotto deve essere disposto sotto al pangrattato insieme alle zucchine, altrimenti brucerà).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.