Piatti estivi. Pasta di zucchine con gamberi e pomodoro

Spaghetti vegetali: ecco cos’è la pasta di zucchine, una ricetta light, fresca facilissima da preparare e insaporita dal gambero fresco

Pasta di zucchine con gamberi e pomodoro

Pasta di zucchine -Ecco un modo decisamente alternativo di presentare un primo piatto con crostacei e pomodoro fresco: la pasta, infatti, non è fatta di farina, si tratta invece di spaghetti di zucchine!  Ottima idea insolita e leggera, anche per venire incontro a chi segue una dieta dimagrante, è intollerante al glutine o per qualche ragione deve eliminare la pasta dalle proprie abitudini alimentari. Inoltre, è adatta da preparare insieme ai bambini: a parte la cottura rapida delle code di gambero, la realizzazione è alla portata dei più piccoli.

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 5 minuti. Totale: 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone
– 20 code di gambero sgusciate
– 20 pomodorini ciliegia
– 4 zucchine freschissime
– olio extravergine di oliva
– sale

Vedi anche: Carpaccio di gamberi crudi e zucchine crude

Come si prepara la pasta di zucchine con gamberi e pomodoro

  • Lavate i pomodorini e affettateli a metà.
  • Private le zucchine del picciolo e della parte terminale, sciacquatele, quindi con un affettaverdure riducetele a lunghe e sottili listerelle.
  • Raccogliete poco olio in una padella, quindi rosolatevi a fiamma media le code di gambero per circa 3 minuti, rigirandole spesso in modo da ottenere una cottura uniforme. Unite gli spaghetti di zucchine, rimescolate, regolate di sale e togliete dal fuoco.
  • Unite i pomodorini, quindi servite gli spaghetti. Se avete un po’ di dimestichezza potete provare a presentarli arrotolati al centro del piatto proprio come se si trattasse di un piatto di “vera” pasta.

 

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here