Piatti freddi estivi: insalata sfiziosa con gambero

Un antipasto di pesce e verdure crude freschissimo e di facile preparazione.

insalata sfiziosa

Questa ricetta risponde perfettamente all’esigenza di realizzare un antipasto estivo freddo veloce e semplice, che non appesantisca troppo i commensali senza però risultare banale. Chiunque può essere in grado di realizzarlo in poche mosse; nella preparazione delle verdure e nell’impiattamento si possono coinvolgere facilmente anche i bambini.
Naturalmente, gli ortaggi possono variare secondo la disponibilità: l’unica regola è che non ci siano sapori troppo dominanti che coprirebbero il gusto delicato del gambero.

Preparazione time: 5 minuti Cook time: 5 minuti Total time: 10 minuti
Porzioni : 4

Ingredienti

4 code di gambero sgusciate
½ peperone rosso
1/2 peperone giallo
½ pomodoro cuor di bue
1 cetriolo
ruchetta, insalata riccia ed erbe di campo a piacere
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 cucchiaino di ketckup
1 noce di burro

Procedimento

1. Lavate i peperoni e privateli dei semi, quindi affettateli a listerelle sottili. Fate lo stesso con il pomodoro. Pelate accuratamente il cetriolo e tagliatelo a fiammifero. Lavate la ruchetta, l’insalata riccia e le erbe di campo e asciugatele con l’apposita centrifuga o tamponandole delicatamente con un panno, quindi spezzettate le foglie più grosse.
2. Raccogliete la noce di burro in una padellina antiaderente e lasciatela fondere sino a quando schiuma. A questo punto rosolatevi le code di gambero sgusciate per 2-3 minuti, a fiamma bassissima e coperte con un coperchio, rivoltandole a metà cottura.
3. Togliete le code di gambero dalla padella senza scolare il sughetto. Aggiungete nella padella la salsa di pomodoro e il ketchup, mescolate e lasciate restringere per circa 1 minuto, quindi togliete dal fuoco.
4. Con gli ortaggi componete 4 montagnette al centro dei piatti. Adagiate sulla cima le code di gambero, guarnite con qualche goccia di salsa e servite, portando in tavola i

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.