I tortellini freddi al pomodoro crudo sono un delizioso e sostanzioso primo piatto super veloce, perfetto per fare una bella figura con pochi ingredienti e poca fatica.
Preparare questa ricetta di tortellini estivi è a prova di inesperto. Molto più gustoso dei tortellini al limone, questo primo piatto è una valida alternativa alla solita pasta fredda o insalata di pasta con mozzarella e pomodoro.
Quello che farà la differenza in questo primo piatto di tortellini freddi al pomodoro crudo, è la qualità degli ingredienti, il pomodoro deve essere maturo, mentre per quanto riguarda il tortellino siete liberi di scegliere se usare quelli di carne o di prosciutto. Ecco la ricetta veloce di questo primo piatto da servire per una cena estiva.
- 350 gr di tortellini
- 300 gr di pomodori pachino
- basilico
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- olio
- sale
Preparazione ricetta tortellini freddi al pomodoro crudo
- Lavare i pomodori pachino e tagliarli a pezzetti
- Versare i pomodori in una insalatiera capiente, unire 4 cucchiai di olio il sale e d il basilico
- Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola con acqua salata con un goccio di olio
- Cuocere i tortellini, scolare bene e fare raffreddare con un getto di acqua fredda
- Unire i tortellini ai pomodori e mescolare bene
- spolverare con il Parmigiano grattugiato, decorate con qualche foglia di basilico e portate a tavola i tortellini freddi al pomodoro.
Consigli ricetta tortellini freddi
Come per tutte le insalate di pasta anche questi tortellini freddi al pomodoro crudo se preparati in anticipo diventano più gustosi e saporiti. Per non far suocere il tortellino si consiglia di scolare la pasta ripiena un minuto prima del tempo di cottura indicato.
In alternativa potete preparare il condimento dei tortellini prima in modo da rendere la pietanza comunque più saporita.
VEDI ANCHE:
PASTA FREDDA CON CECI E POMODORO