Non è la solita zucchina da fare al forno ripiena di carne, le zucchine ripiene di ricotta  sono un contorno facile e saporito  e leggero che si prepara in 20 minuti.

Zucchine ripiene di ricotta

Queste zucchine ripiene di ricotta sono il piatto adatto per chi in estate vuole mangiare cibi sani e leggeri, non è  una ricetta che contiene molte calorie quindi va bene anche per chi segue una dieta,  ma  è anche un modo originale per proporre le verdure anche ai bambini, sfruttabile come contorno o come sano spuntino per la pausa pranzo.  La ricotta può essere sostituita con altri formaggi freschi come robiola, philadelphia, caprino.

Vedi anche: Zucchine in padella prezzemolo e vino

Preparazione: 10 minuti Cottura: 10 minuti Totale: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

– 4 zucchine

– 4 pomodori maturi

– 250 g di ricotta

– erba cipollina

– basilico fresco

– olio extravergine di oliva

– sale

– pepe

Vedi anche: Involtini di zucchine e prosciutto gratinate

Come  si preparano e si cucinano le zucchine ripiene di ricotta

  1. Lavate i pomodori, privateli del picciolo, quindi riduceteli a dadini.
  1. Private le zucchine del picciolo e della parte terminale, quindi lessatele intere in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, in modo che siano cotte ma ancora sode.
  1. Con l’aiuto di un levatorsoli eliminate la parte della polpa che contiene i semi, scavando un “tunnel” al centro degli ortaggi, facendo molta attenzione a non romperli.
  1. Con l’aiuto della mezzaluna o di un paio di forbici sminuzzate l’erba cipollina e parte del basilico, quindi raccoglieteli in una ciotola insieme alla ricotta; regolate di sale e pepe, mescolate accuratamente, quindi inserite il composto in un sac-à-poche con il beccuccio largo. Riempite l’incavo delle zucchine sino a colmarle. Infine, affettatele a rondelle.
  1. Disponete nei piatti un “letto” di pomodori, quindi le rondelle di zucchina. Condite con poco olio, guarnite con le foglie di basilico rimaste e servite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.