Bocconcini di tacchino con piselli saporiti, sfiziosi e veloci. Scopri come cucinare e insaporire il tacchino a pezzi in padella
Se vuoi cucinare dei bocconcini di tacchino con piselli morbidi e cremosi non farti fermare dall’idea che quella bianca sia carne un po’ asciutta e non troppo saporita: tutto dipende da come la si cucina e dal condimento.
Credimi se ti dico che di ricette con lo spezzatino di tacchino in padella e in casseruola gustose ce ne sono moltissime, e sono quasi tutte super facili come ad esempio la ricetta della fesa con fave.
Quella che ti propongo è fra le ricette di secondi di carne economici con il tacchino che tengo come asso nella manica quando non so cosa cucinare: bastano 10-15 minuti di cottura e praticamente solo 2 ingredienti facili da trovare.
Una lattina di piselli in scatola e un po’ di carne di pollame in frigo o in freezer è facile che ci siano… perciò via con la soluzione dell’ultimo minuto (solo nel tempo, non nel gusto che è ottimo!).
Cuocendolo nel modo descritto qui sotto otterrai una specie di spezzatino di tacchino cremoso tenero e per niente secco, completo dal punto di vista nutrizionale e ottimo anche da riscaldare anche se avanza.
Puoi cucinare questi bocconcini di tacchino anche con i piselli freschi oppure surgelati a secondo delle stagioni. In primavera puoi usare i legumi freschi, sgranandoli dal baccello. In questo caso, potrebbe essere necessario aggiungere poca acqua durante la cottura, se vedi che la pietanza si asciuga troppo.
Se invece ti fa comodo usare i piselli surgelati puoi buttarli in padella così come sono, ma io ti consiglio di sbollentarli per 1-2 minuti in una pentola con acqua bollente prima di aggiungerli alla carne: eviterai di abbassare la temperatura nel recipiente, e il risultato sarà migliore.
Partiamo dal taglio: puoi acquistare la fesa intera e tagliarla a dadini con un coltello affilato, oppure comprare il tacchino a pezzi già confezionato e preparare i bocconcini infarinati in padella come sto per spiegarti.
Anzi, faccio prima a mostrartelo che a spiegarlo: segui la ricetta con foto passo passo e scopri come fare questo secondo di carne e verdure leggero e senza difficoltà.
Come cucinare i bocconcini di tacchino
Preparazione: 5 minuti. Cottura: 15 minuti. Totale: 20 minuti.
Ingredienti per 2 persone
- 400 g di fesa di tacchino a pezzi
- 150 g di piselli (peso sgocciolato)
- 1 pizzico di origano secco
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Farina q.b.
1
Sul tagliere o su un piatto infarina i bocconcini di tacchino, rigirandoli fino a ricoprirli uniformemente. Scuotili con un setaccio o nello scolapasta per eliminare la farina in eccesso.
2
Fai scaldare 2 cucchiai d’olio in una padella ampia, quindi aggiungi la carne e fai rosolare a fiamma vivace per 1 minuto.
3
Aggiungi i piselli e 1-2 cucchiai di acqua. Abbassa la fiamma al minimo, copri con un coperchio e lascia cuocere il tacchino con le verdure per circa 10 minuti, rigirandolo di tanto in tanto. Per capire se la carne è cotta prova a dividerne in due un pezzo con il cucchiaio di legno: se il centro è ancora rosa, è presto; se tende al colore bianco, è il momento di togliere il coperchio.
4
Togli il coperchio, alza la fiamma e rosola per 1 minuto in modo da dorare la carne bianca in modo ottimale. Regola di sale e aggiungi l’origano per rendere i bocconcini di tacchino con piselli saporiti.
5
Servi i bocconcini di tacchino cotti in padella ben caldi, accompagnandoli con del pane rustico, una piadina o un po’ di cuscus, o gustali semplicemente così come sono, come secondo piatto veloce ed equilibrato.
Bocconcini di tacchino ricette: consigli
Puoi adattare questa ricetta e sostituire i piselli con altri ortaggi, ad esempio puoi preparare dei bocconcini di tacchino con patate, o con peperoni tagliati a dadini: aggiungi gli ortaggi insieme alla carne in padella e prosegui come indicato nel procedimento.
Vedi anche: Come fare le sovracosce di pollo e zucchine in padella
Puoi provare anche altre varianti con questi bocconcini di tacchino infarinati in padella come per esempio cucinarli con i broccoli appena sbollentati in acqua o con i funghi champignon.
Se hai dei pezzi di tacchino in frigo e non sai come prepararli prova questa ricetta e gli altri secondi veloci con la carne bianca che trovi nel sito e nella nostra pagina di Facebook