La bruschetta in origine era un piatto povero oramai uno degli antipasti più noti in tutta la penisola.
Basta del pane casereccio da fare abbrustolire al barbecue o al forno per preparare questa bruschetta a base di tonno arricchita dal sapore e dal colore dei peperoni rossi che nella tavola estiva non possono mancare.
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 10 minuti. Totale: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di pane casereccio
- 300 gr di tonno al naturale
- 3 uova
- 6 peperoni grigliati o senza pelle al naturale
- olive nere snocciolate
- olio di oliva extravergine
- mezzo limone
- qualche filo di erba cipollina
- sale
Come si fanno le bruschette con tonno e peperoni
- Sgocciolare il tonno, versare in una ciotola e sminuzzare con una forchetta
- Per bollire le uova sode portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua e versarvi le uova, cuocere per un massimo di 10 minuti
- Mettere le uova in acqua fredda , vi aiuterà a sbucciarle meglio
- Sgocciolare i peperoni dal loro liquido ed unirli al tonno, e le olive affettate condire con olio sale ed il succo di mezzo limone come per l’insalata
- Fare abbrustolire il pane sulla griglia da entrambi i lati
- sgusciare le uova e farle a fettine con il tagliauova
- Disporre il tonno sulle fette e le olive sulle fette di pane , mettere sopra le uova affettate e decorare con i peperoni.
- Versare sulle bruschette tutto il sugo rimasto dall’insalata di tonno
- Per un effetto più scenografico disporre qualche foglia di erba cipollina sulle bruschette