Würstel e patate al forno surgelate, ecco come preparare una cena veloce ed economica per tutta la famiglia con solo due ingredienti. Ricetta e consigli per cuocere le patate croccanti e dorate.
La ricetta dei würstel con patate trae spunto dalla cucina tedesca, ma da tempo è entrata a far parte delle nostre abitudini culinarie. C’è chi li cucina in padella e chi invece prepara questo piatto a base di salsicce tedesche con patate cotto al forno.
In entrambi i casi si tratta di piatti molto facili da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. La ricetta che vi proponiamo oggi è stata pensata per chi non sa cucinare, ma è comunque un modo per svoltare la cena in poco tempo e con poca spesa.
Ecco come preparare una leggera e gustosa variante delle patate con i würstel
Ingredienti per 4 persone
- 2 pacchi di würstel di pollo giganti
- Patate surgelate a spicchi ( o patate gialle)
- 1 rametto di rosmarino
- Olio extra vergine di oliva
- sale q.b
Come si preparano i würstel con patate al forno.
- Per cucinare questa ricetta avete due possibilità, o usate delle classiche patate di pasta gialla oppure comprate quelle a spicchi surgelate ma non condite. Partiamo dal modo più semplice, e vediamo come preparare questo gustoso secondo piatto.
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata
- Prendete una teglia, ungetela con poco olio, versate le patate salate e aggiungete il rosmarino.
- Mettete le patate in forno.
- Ora tagliate i würstel a tocchetti
- Aprite il forno, unite le salsicce di pollo e mescolate bene le patate con i würstel.
Infornate e lasciate cuocere per circa 12 minuti. - Controllate velocemente la cottura delle patate, e passate dalla modalità ventilata alla funzione grill per 5 minuti.
I würstel non devono essere bruciati ma cotti come li vedete in foto. A questo punto potete servire a tavola
Consigli per cucinare Patate e Würstel: la ricetta tradizionale
Chi è più esperto in cucina non ha difficoltà a preparare le patate al forno, anche se farle morbide dentro e croccanti fuori talvolta non è semplice. Tuttavia, in cucina ognuno ha i suoi metodi, ecco trucchi e segreti per cuocere le patate al forno veloci.
- Comprate patate di pasta gialla possibilmente di dimensioni uguali.
- Preriscaldate il forno a 180°C
- Pulite e tagliate le patate a tocchetti
- Lessate le patate per 10 minuti con acqua e sale
- Scolatele bene.
- Oliate una teglia da forno versate le patate, salatele, aggiungete il rosmarino e conditele bene con le mani. Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti.
- Tagliate i würstel a rondelle spesse e uniteli alle patate, mescolate aiutandovi con un mestolo di legno e infornate.
- Lasciate cuocere per circa 10 minuti, passate in modalità grill per 3 0 4 minuti e togliete dal forno. Servite questo secondo piatto di Würstel di pollo e patate caldo.
La variante
Come avrete notato tra gli ingredienti di questa ricetta non abbiamo aggiunto l’aglio e abbiamo usato i salsicciotti tedeschi di carne di pollo. Il motivo è semplice, le patate con würstel non sono un piatto leggero. Quindi se cucinate questa pietanza di sera vi consigliamo la ricetta light preparata dalla redazione di Ricette veloci da fare in meno di 30 Minuti. In alternativa potete sempre optare per il würstel classico a base di carne suina.
VEDI ANCHE
- Currywurst la ricetta originale
- Frittata con patate e wurstel
- Fagottini caprino e Wurstel
- Involtini di verza e wurtsel
- Spaghetti con Wurstel e piselli