Un contorno facile facile nutriente e leggero questa insalata di broccoli bianchi con paprika e noci cotta al vapore.
Ottimi da mangiare come contorno i broccoli bianchi cucinati al vapore conservano meglio le loro notevoli proprietà e si accompagnano perfettamente ad un secondo piatto di carne o di pesce. Cucinarli è molto semplice basta mettere le cime del broccolo nella vaporiera elettrica e dopo 15 minuti saranno pronti. Se non disponete di una vaporiera usate una pentola con colapasta, basta mettere poca acqua sul fondo della pentola le verdure nel cestello coprire e mettere il fuoco al minimo. Questo è il segreto per cucinare una perfetta insalata di broccoli, per il condimento potete scegliere tra la semplice salsa olio e limone o un condimento leggermente più ricco con due ingredienti in più come la paprika e le noci
- 800 gr di cime di broccoli pulite
- due cucchiai di olio di oliva
- un limone
- 8 gherigli di noci
- paprika in polvere
- sale q.b
Come fare l’insalata di broccoli
- Lavare velocemente le cime del broccolo e scolare bene
- Disporre le verdure sul cestello della vaporiera e fare cuocere per 15 minuti
- Nel frattempo preparate una saletta con olio il succo del limone e il sale, emulsionate bene fino a quando sarà omogenea e versate in una capiente insalatiera.
- Unite i gherigli di noce e una spruzzata di paprika, mescolare il tutto con un mestolo di legno
- Togliete i broccoli dalla vaporiera, e lasciate intiepidire.
- Versate le verdure tiepide nell’insalatiera, condite bene e servite l’insalata di broccoli con secondi piatti di carni o pesce.