Come preparare dei dolci cocco e mandorle facili e veloci, simili agli amaretti morbidi ma con in più il cioccolato. Ecco la ricetta.
I biscotti al cocco e mandorle che ti propongo richiedono pochi ingredienti: sono semplicemente degli amaretti dolci veloci con farina di cocco e mandorle, zucchero e albume, guarniti con cioccolato fuso. Se leggi come si preparano vedrai che sono facilissimi!
L’unica accortezza è non farli cuocere troppo, perché sono dolcetti dal cuore tenero e non devono seccarsi troppo.
Sono dolci senza burro, ma attenzione se sei a dieta: sono comunque piuttosto calorici!
VEDI ANCHE: BISCOTTI AL CIOCCOLATO MORBIDI AMERICANI
Gli ingredienti giusti
Cocco e mandorle si usano sotto forma di farina, cioè il prodotto tritato finemente a freddo: trovi la farina di mandorle (o “mandorle in polvere”) e la farina di cocco (o “cocco disidratato”) in sacchetti da 100 g in tutti i supermercati. Se vuoi preparare questi amaretti partendo dalle mandorle intere sgusciate e dal cocco in pezzi, ricorda che frullare questi ingredienti ad alta velocità tende a scaldarli rendendoli untuosi.
Per evitare il problema, raffredda il bicchiere del mixer in frigorifero e frulla per pochi secondi a intervalli regolari.
Il cioccolato giusto è quello fondente al 70%: si scioglie meglio e si sposa bene con la dolcezza delle palline cocco e mandorle.
Ricetta biscotti morbidi al cocco e mandorle
- 100 g di farina di mandorle
- 80 g di farina di cocco
- 125 g di zucchero a velo
- 1 albume (circa 60 g)
- Cioccolato fondente q.b. (circa 60 g)
Procedimento
In una ciotola sbatti l’albume con lo zucchero, quindi aggiungi la farina di mandorle e di cocco.
Crea un impasto omogeneo aiutandoti con le mani e riponilo in frigo. Nel frattempo, fai fondere a bagnomaria il cioccolato:
- riempi per metà di acqua una casseruola dai bordi alti e porta a bollore leggero;
- spezzetta il cioccolato in un pentolino più piccolo
- appoggia il pentolino sulla casseruola, in modo che sia a contatto con l’acqua ma non rischi di essere sommerso
- aspetta che il cioccolato si sciolga.
Fodera la placca con carta da forno.
Riprendi l’impasto e crea delle palline, aiutandoti con due cucchiaini o un sac à poche con il foro a stella largo; disponi i dolcetti al cocco e mandorle sulla placca.
Inforna a 160 °C per circa 15 minuti.
Estrai gli amaretti dal forno, quindi guarniscili a piacere con il cioccolato fuso: per esempio puoi immergere il fondo dei dolcetti e creare poi delle righe superficiali, facendo colare il cioccolato dal pentolino.
Un segreto in più
Per rendere più semplice creare le palline, lascia riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti, coperto con un foglio di pellicola trasparente.
Se l’impasto ti sembra troppo asciutto e si sbriciola, aggiungi altro albume (se ne hai), o un cucchiaio di rum: si lega molto bene, e puoi usarlo anche per accompagnare i dolci quando li servi, in alternativa a una tazza di tè.
La variante
Se non ami il cioccolato nero e invece vai pazza per l’accoppiata cocco e nutella, puoi spalmare con la crema di nocciole il fondo di un dolcetto e “incollarne” sotto un altro, come se fossero dei baci di dama. Ricorda però che in questo caso dovrai conservare al fresco gli amaretti morbidi, altrimenti la farcia si scioglierà.
Ora sai come preparare biscotti morbidi al cocco e mandorle rapidi e infallibili. Facci sapere se ti sono piaciuti e prova le altre ricette dolci di 30 minuti.
Vedi anche:
- Coppette crema pasticciera e biscotti
- Muffin ai mirtilli americani
- Tiramisu ricotta e cioccolato fondente
- Dolci con limoni non trattati