Quando si parla di dolci americani come questi muffin al doppio cioccolato, bisogna dire che nessuno può darti ricette più autentiche di chi è nativo del Paese e li ha non solo cucinati, ma anche assaggiati fin dall’infanzia nelle loro versioni casalinghe, le più “vere”.
Per questo motivo, per proporti una ricetta di muffin al cioccolato tipici americani ci siamo ispirati alla ricetta di un blog statunitense, per sbirciare dentro una cucina del Minnesota, proprio come se aprissimo per te lo sportello del forno.
Ecco quindi le dosi per dei muffin al doppio cioccolato con cristalli di sale.
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 15 minuti. Totale: 25 minuti
Ingredienti per 6 muffin
- 125 g di farina
- 125 ml di latte + 1 cucchiaio
- 80 g di gocce di cioccolato
- 75 g di zucchero
- 60 g di zucchero a velo
- 35 g di olio di semi
- 20 g di cacao amaro in polvere + 1 cucchiaio
- 1 uovo
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale fino
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 bustina di vanillina
- 1/2 tazzina di caffè
- cristalli di sale grosso
Vedi anche Muffin ai mirtilli la ricetta americana
Come preparare i muffin al doppio cioccolato
Preriscalda il forno a 200 °
Raccogli in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale fino, la vanillina e lo zucchero (ma non quello a velo) in una ciotola.
Aggiungi i 125 ml di latte, il caffè, l’olio, l’uovo, i 20 g di cacao e le gocce di cioccolato e mescola tutti gli ingredienti sino a ottenere una crema omogenea.
Distribuisci l’impasto negli stampi per muffin, riempiendoli per circa 3/4. Inforna e lascia cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo, sbatti 1 cucchiaio di latte, 1 cucchiaio di cacao in polvere e lo zucchero a velo per formare la glassa. Se necessario, aggiungi altro latte fino a quando la glassa avrà una consistenza densa ma colerà comunque dal cucchiaio.
Quando i muffin si saranno raffreddati, versa la glassa sulla sommità e completa con i cristalli di sale.
Per una vera merenda americana, servi i muffin al doppio cioccolato accompagnati da un bicchiere di latte o del gelato. Se ti appassiona la pasticceria americana ricorda che le ricette tradizionali sono numerose e squisite, ne abbiamo qualcun’altra per te, come i migliori biscotti americani morbidi
Guarda anche
- Muffin e brownies
- Muffin all fragole caramellate fatte in casa
- Muffin con crema di castagne
- Muffin con patate dolci