I Muffin cioccolato e arancia senza burro sono: un dolce facile, veloce e leggero che cuoce in soli 15 minuti. Ricetta con foto passo passo.
Questi muffin cioccolato e arancia a fettine fatti in casa sono profumatissimi e genuini, per prepararli ti basta una ciotola, un tagliere e degli stampini da cupcake. Puoi usare lo stesso impasto anche per realizzare una torta invernale con cacao e agrumi freschi, in quel caso però devi portare a 25 minuti il tempo di cottura.
Se leggi gli ingredienti della ricetta scoprirai che ti proponiamo dei muffin morbidi, umidi dentro, preparati con cioccolato e arance senza burro: insieme alla presenza dello yogurt, dell’olio e del cacao amaro, questo fa sì che il risultato sia un dolce leggero e non troppo impegnativo sul piano delle calorie. Se vuoi concederti uno strappo alla dieta, si tratta di una buona soluzione!
Muffin cioccolato e arancia ricetta
Ricetta per 8 muffin grandi o 12 piccoli. Preparazione: 10 minuti. Cottura: 15 minuti. Totale: 25 minuti
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 150 g di yogurt bianco
- 120 g di zucchero
- 60 g di olio
- 30 g di cacao amaro
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Come fare i muffin cioccolato e arancia
Step 1
Preriscalda il forno a 180 °C. In una ciotola mescola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e cacao. Questo ridurrà la possibilità che si formino dei grumi.
Step 2
Rompi le uova e sgusciale nella ciotola, quindi unisci l’olio e lo yogurt. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Step 3
Distribuisci l’impasto negli stampini per muffin, aiutandoti con due cucchiai. Riempi gli stampini per ¾, lasciando un po’ di spazio in altezza.
Step 4
Priva le arance delle due estremità, tagliale a metà, quindi appoggia ogni mezza arancia sul tagliere e ricava delle fettine sottili. Dividi in due le fettine in modo da ottenere tanti “triangoli” di arancia.
Step 5
Affonda tre pezzi di arancia in ciascun muffin, premendo delicatamente, quindi inforna per 15 minuti.
Per verificare se i muffin cioccolato e arancia sono cotti, fai la prova dello stecchino: infila uno stecchino al centro di un dolcetto ed estrailo: se è asciutto, i muffin sono pronti da sfornare.
Cosa abbinare ai muffin
In queste tortine arancia e cioccolato si bilanciano nel gusto: la buccia dell’agrume dà una nota amarognola che compensa lo zucchero dell’impasto, rendendo questi dolcetti particolari e diversi da tutte le altre ricette di muffin con il cioccolato.
Puoi servirli da soli, accompagnati da una tazza di tè, o proporli con fettine fresche di arancia o una spremuta. Non presentarli con ingredienti cremosi e dolci come panna, gelato alla crema o crema pasticcera: questi dolci al cacao si sposano meglio con note leggermente aspre come quelle della frutta fresca. Serviti tiepidi appena sfornati danno il meglio di sé.
Quanti giorni si conservano i muffin fatti in casa
Per mantenere i muffin morbidi e umidi come appena fatti, conservali sotto una campana o chiudili in un contenitore ermetico. Ricorda che, dal momento che contengono frutta, non durano a lungo: entro 2 giorni sarà meglio finirli, ammesso che resistano così a lungo alla golosità degli ospiti!
Se i muffin yogurt arancia e cioccolato ti sono piaciuti, lasciati ispirare da altre ricette dolci veloci che puoi trovare su questo ricettario come per esempio: la ricetta americana dei migliori muffin ai mirtilli. E se hai voglia di dolci invernali prova anche queste ricette veloci: Muffin con crema di castagne e anche un bel dessert freddo come la mousse di castagne e nocciole
Segui Ricette in 30 Minuti su Facebook dove troverai tutti i nuovi post.