Fave fresche e uova, l’insalata sfiziosa e gustosa

Fave: deliziosi legumi primaverili per un contorno nutriente come questa insalata. Come si prepara e il tempo di cottura delle fave fresche.

fave uova insalata

Ottime anche crude, le fave fresche necessitano di una cottura molto breve e si associano con successo a vari alimenti, dai formaggi a cereali e sono ottime da mangiare con la pasta . Qui le troviamo accompagnate da uova sode e pomodori verdi, per un contorno (o un antipasto, perché no?) dal gusto fresco e stimolante, perfetto per un picnic o un pranzo all’aperto. Non gettate i baccelli vuoti: si possono cucinare in vari modi, per esempio lessati e ripassati in padella con olio, aglio e peperoncino.

Vedi anche: Frittata di fave e salame

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 15 minuti. Totale: 25 minuti

Porzioni: 4
Ingredienti
– 1,5 kg di fave fresche in baccello
– 4 uova
– 4 pomodori verdi
– olio extravergine di oliva
– sale
– erba cipollina e foglie di menta per completare

Preparare l’insalata di fave fresche e uova

1. Lavate i pomodori, affettateli a dadini e privateli dei semi.

2. Ponete le uova in un pentolino e copritele con acqua fredda. Portate a bollore e calcolate 8 minuti di cottura, quindi scolate le uova, raffreddatele sotto un filo di acqua fredda, eliminate il guscio e tagliatele a spicchi.

3. Mentre le uova cuociono, sgusciate le fave dai baccelli. A questo punto è consigliabile spellare le fave più grosse, perché siano più tenere e cuociano uniformemente insieme a quelle più piccole, alle quali potrete lasciare la pelle. Lessate le fave in acqua bollente leggermente salata per circa 1 minuto, quindi scolatele.
Se preferite, fate invece cuocere le fave più grosse con la pelle per 3 minuti prima di aggiungere quelle più piccole e completare la cottura.

4. Riunite in una ciotola le fave, i pomodori e le uova. Regolate di sale, condite con l’olio e completate con le erbe aromatiche, quindi distribuite nei piatti e servite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.