L’insalata di pesche fichi con spinacino e caprino è un piatto estivo facile fresco e saporito, perfetto come antipasto elegante, brunch o pranzo leggero.
L’estate è il momento perfetto per sperimentare ricette facili con ingredienti freschi e saporiti, e la nostra insalata di pesche fichi con spinacino e caprino è la scelta ideale per preparare un piatto leggero ma gustoso.
Questa ricetta combina la dolcezza succosa delle pesche e dei fichi con la freschezza delle foglie di spinacino, e la cremosità del formaggio di capra. Ad aggiungere un tocco piccante è la rucola romana.
Perfetta come antipasto elegante o come piatto unico per un pranzo leggero, l’insalata di frutta verdura e formaggio è facile da preparare e porterà un tocco di novità alla vostra tavola estiva.
Tempo di preparazione 15 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 porzioni
3 pesche mature
4 fichi freschi
100 gr di spinacino fresco pulito
50 gr di rucola pulita
100 gr di formaggio di capra
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Succo di un limone
Sale q.b.
Preparazione ricetta insalata di pesche fichi con spinacino e caprino
Lavate prima le pesche, i fichi, lo spinacino fresco e la rucola.
Tagliate le pesche a fette .
Dividete i fichi in quarti.
Sbriciolate il formaggio di capra in piccoli pezzi.
Adesso, in un vassoio diponete prima lo spinacino e la rucola e a seguire mettete sopra la frutta.
In una ciotola piccola, mescolate l’olio extravergine d’oliva con il succo di limone.
Aggiustate di sale secondo i vostri gusti, quindi mescolate bene fino a ottenere un’emulsione omogenea.
Condite l’insalata di pesche fichi con spinacino. Prima di servire spargete sopra il formaggio di capra sbriciolato
Altre ricette facili
- Insalata pesche e pomodoro semplice
- Insalata estiva di verdure grigliate surgelate e mozzarella
- Fragole e formaggio brie
Consigli
Come avete visto, preparare le insalate di frutta e verdura è molto semplice, basta acquistare le verdure già pulite per accelerare i tempi. Inoltre se volete preparare un condimento diverso, potete aggiungere l’aceto balsamico alla salsetta di olio e limone, oppure sostituire il formaggio di capra con la feta.
Conservazione
La rucola e lo spinacino così come tutte le insalate, quando sono condite tendono a perdere croccantezza. Pertanto se prevedete di avere avanzi, è consigliabile condire solo la quantità che intendete consumare immediatamente. Conservate il resto degli ingredienti separatamente e aggiungete il condimento all’insalata di pesche fichi con spinacino e caprino solo al momento di servire.
Sul sito di Ricette in 30 Minuti trovate tante altre idee per piatti freschi, veloci e deliziosi, perfetti per ogni occasione! Tornate a trovarci e seguiteci sulle nostre pagine social per scoprire nuove ricette e consigli di cucina.