Aspra e dolce, la limonata all’anguria o waterlemon lemonad è la più semplice da fare. Bastano due ingredienti e 10 minuti per preparare la limonata rosa
La limonata all’anguria è una delle bevande più semplici e rinfrescanti dell’estate. Si prepara in meno di 10 minuti, non richiede cottura né zuccheri aggiunti, ed è ideale per rinfrescarsi durante una giornata calda o per accompagnare una cena leggera.
Molto usata negli Stati Uniti come bevanda energetica naturale o per accompagnare piatti estivi come le grigliate, questa limonata è diventata popolare anche in Europa per il suo colore rosa e la facilità di preparazione.
Basta avere delle fette di anguria matura, il limone e un frullatore per fare una bevanda dissetante e pronta all’istante. Ecco come si fa la limonata rosa con il cocomero.
Tempi di preparazione
- Preparazione: 7 minuti
• Cottura: nessuna
• Difficoltà: facilissima
Ingredienti per 2/3 persone
– 500 g di anguria (già pulita, senza semi)
– 1 limone
– Acqua fredda q.b. (circa 100 ml, opzionale)
– Ghiaccio
– Foglie di menta (facoltative)
Come fare la limonata all’anguria
1
La ricetta di questa limonata fatta in casa è piuttosto semplice, tagliate l’anguria a cubetti, eliminate i semi e mettetela nel frullatore.
2.
Spremete il limone e aggiungetelo al succo all’anguria.
3
Fate frullare per 30–40 secondi, fino a ottenere un composto liscio.
4.
Filtrate il succo con un colino solo se desiderate una consistenza più pulita e una bevanda più trasparente.
5.
Servite la limonata all’anguria nei bicchieri con ghiaccio e qualche foglia di menta fresca.
Consigli e varianti
Se desiderate una bevanda più dolce, aggiungete 1 cucchiaino di miele.
Se invece il cocomero è molto maturo, non serve aggiungere l’acqua: sarà già perfettamente liquido
La limonata di anguria diventa la bevanda aromatica perfetta con l’aggiunta di zenzero e basilico fresco, ideale da servire con piatti salati estivi e grigliate durante una cena informale in giardino o in terrazza.
Altre ricette
• Vuoi un’alternativa a base di yogurt? Prova anche l’Ayran turco.
• Se ti piacciono le bevande con la frutta, prova il frullato con mango e cocco senza latte
La limonata all’anguria è una soluzione veloce e naturale per rinfrescarsi in estate. Ma l’anguria non è solo per le bevande: può diventare protagonista anche in cucina.
Provatela in versione salata con il nostro gazpacho di anguria, oppure in dolci semplici e colorati come il dessert con anguria e meloni o la coppa con anguria e mascarpone.
Continuate a seguire Ricette in 30 Minuti su Pinterest Facebook o Instagram per non perdere le ultime idee veloci in cucina