Pasta al limone senza panna, come fare le tagliatelle con una bella salsa cremosa al limone light in 15 minuti
La pasta al limone cremosa è un piatto facile da preparare e velocissimo: Ma si si può fare con un condimento leggero senza nulla togliere al gusto di questo primo piatto delicato. Questa ricetta che vi proponiamo è volutamente light e coniuga il sapore degli agrumi con quello del basilico fresco. Vediamo come fare questa pasta al limone e come condirla senza usare la panna.
Ingredienti per quattro porzioni
- 300 gr di tagliatelle secche
- 2 limoni biologici
- 50 gr di burro ( anche salato)
- 2 cucchiai di olio
- Parmigiano grattugiato
- Foglie di basilico fresco
Come fare la pasta al limone senza panna
Il condimento di questo primo piatto si prepara mentre bolle l’acqua per la pasta. Quindi come prima cosa portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata.
Grattugiate la buccia dei limoni solo la parte colorata, e mettetela in una padella con bordi alti. Aggiungete il burro, l’olio il succo del limone, un mestolo di acqua della pasta e fate fondere a fuoco basso.
Lavate e tagliate il basilico fresco
Iniziate a cuocere le tagliatelle e scolatele due o tre minuti prima del tempo di cottura previsto nella confezione.
Versate le tagliatelle nel tegame dove avete preparato la salsa al limone senza panna e fate finire di cuocere. Aggiungente una spolverata di parmigiano grattugiato, le foglie del basilico spezzettato e servite a tavola la pasta al limone senza burro ben calda.
Consigli e varianti
Se vi accorgete che la salsa è troppo asciutta aggiungete altra acqua calda. Per ottenere una salsa più cremosa, mettete una noce di burro in più e aggiungete il parmigiano nella salsa prima di condire.
Ricordate di mescolare tutti gli ingredienti per ottenere un condimento omogeneo. E infine per chi ama i sapori speziati, in questa ricetta di tagliatelle al limone potete aggiungere del pepe bianco macinato che ha un gusto più delicato rispetto a quello nero
Vedi anche le ultime ricette di paste veloci
- Paste al forno gratinate e facili
- Paste invernali facili e veloci da fare in 20 minuti
- Scialatelli alla carbonara
- Pasta veloce salsiccia e finocchi