La pasta salsiccia e finocchi è un primo piatto facile originale, appetitoso e completo.
La pasta salsiccia e finocchi è l’accostamento insolito fra la pasta e il finocchio fresco non è particolarmente frequentato dalla nostra cucina, ed è invece vincente specie se all’ortaggio si accompagnano sapori più decisi come – in questo caso – quello della salsiccia fresca e dei pomodori secchi.
Questa ricetta di pasta con verdure sfiziosa è un buon modo per proporre la benefica verdura anche a chi non ne consuma volentieri grazie ad una pasta veloce da fare con finocchi e salsiccia.
Preparazione tempo: 10 minuti Cottura: 15 minuti Totale: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
– 320 g di penne rigate
– 1 grosso finocchio
– 2 salsicce
– 8 pomodori secchi sott’olio
– 30 g di burro
– vino bianco q.b.
– sale
– timo fresco per guarnire
Procedimento pasta salsiccia e finocchi
- Mondate il finocchio eliminando le foglie esterne, quindi affettatelo. Togliete la pelle alle salsicce e riducetele a pezzetti. Scolate i pomodori secchi dall’olio di conservazione e affettateli.
- Raccogliete in una pentola abbondante acqua salata e portatela a ebollizione, quindi lessatevi le penne per circa 10 minuti o secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Nel frattempo, ponete a scaldare in un’altra pentola poca acqua leggermente salata, per lessare il finocchio. Sbollentate il finocchio per pochi minuti (dovrà essere tenero ma non molle), quindi ripassatelo in padella con il burro sino a quando apparirà leggermente brunito. Togliete il finocchio dalla padella e tenetelo in caldo.
- Nella stessa padella rosolate la salsiccia a fiamma viva, quindi sfumatela con poco vino bianco, terminando la cottura a fiamma bassa. Aggiungete i pomodori secchi e i finocchi.
- Scolate la pasta, quindi trasferitela nella padella e amalgamatela al condimento.
Distribuite la pasta salsiccia e finocchi nei piatti, guarnite con rametti di timo fresco e servite.
Vedi anche: