La pasta salsiccia e asparagi è un primo saziante soddisfacente e soprattutto cremoso e gustoso. Ricetta veloce del sugo di asparagi e salsiccia
Pasta salsiccia e asparagi, un piatto tutto italiano che non delude mai grazie alla combinazione dei sapori che rende questo primo unico e perfetto in qualsiasi stagione, ma soprattutto in primavera quando nei banchi del mercato troviamo tutti i tipi di asparagi freschi verdi o bianchi compresi quelli selvatici che sono ottimi anche per preparare questa ricetta di pasta salsiccia e asparagi.
Nel frattempo però puoi usare quelli surgelati come abbiamo fatto noi per questo primo piatto che coniuga il gusto appetitoso della salsiccia di prosciutto con quello delicato dell’asparago.
Ora vediamo come cucinare il sugo di salsiccia e asparagi in padella per condire la pasta
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
320 gr di pasta corta penne o maccheroni
Una confezione di punte di asparagi
300 gr di salsiccia
30 gr di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe bianco ( facoltativo)
Come fare la pasta salsiccia e asparagi surgelati
Per preparare questa ricetta ti servono una padella e un tegame per cuocere la pasta.
Per iniziare prendi la pentola, versa acqua sale e un goccio di olio porta a bollore e butta dentro gli asparagi. Lascia cuocere gli ortaggi per 5 minuti e poi toglili con una schiumarola e mettili a scolare.
Mantieni la pentola con l’acqua a fuoco basso.
Nel frattempo spella e sbriciola le salsicce aiutandoti con una forchetta. Ora prendi la padella versa la carne di suino, aggiungi un cucchiaio di olio di oliva, e fai rosolare per qualche minuto.
Quando la salsiccia è colorita versa dentro gli asparagi, aggiungi due cucchiai dell’acqua di cottura e lascia insaporire carne e verdure.
Mentre gli asparagi e salsiccia prendono sapore, metti di nuovo sul fuoco la pentola con l’acqua in cui ha cotto le verdure e porta a bollore, quindi butta dentro la pasta.
Il tempo di cottura come sempre cambia secondo la marca, ma tu devi scolare la pasta 2 o 3 minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione.
A questo punto versa le penne nella padella con la carne e gli ortaggi e fai finire di cuocere mescolando. Se serve aggiungi un goccio di olio. A cottura ultimata servi la pasta con salsiccia e asparagi con il parmigiano e se ti piace aggiungi una spruzzata di pepe bianco
Consigli e varianti
Come avrai notato la pasta con asparagi e salsiccia è un piatto facile e veloce che diventa ancora più gustoso con l’asparago fresco.
Ma ci sono tante altre possibilità e varianti che puoi fare, ad esempio puoi sostituire la pasta con tagliatelle o fettuccine come nella nostra ricetta di pasta salmone affumicato e asparagi senza panna.
Oppure puoi aggiungere dei pomodorini o lo zafferano, insomma la pasta salsiccia e asparagi è un primo piatto versatile che puoi gestire a secondo dei tuoi gusti
E infine se farai questa ricetta con gli asparagi freschi, sappi che per pulirli esistono trucchi semplici senza prenderne solo uno per volta. Taglia direttamente la parte bianca e lava bene gli asparagi, e a seguire cucinali come preferisci, al vapore oppure lessati ma con le punte fuori dall’acqua.
Cerchi altre ricette veloci con gli asparagi? Prova la nostra torta salata di asparagi speck e scamorza, non te ne pentirai!
Trovi tutte le ricette superveloci sulla nostra pagina di Facebook