Pomodori cotti al forno ripieni di uova. Ricetta light

 

Pomodori cotti al forno ripieni con uova: idea geniale! La ricetta veloce da fare in meno di mezz’ora senza rompere le uova.

Pomodori cotti al forno ripieni di uova

Non sono poi molte le ricette che prevedono le uova cotte al forno e non fritte, utilizzate però intere e non come semplice componente di una ricetta più elaborata.

Perché chi ama l’uovo al tegamino (all’occhio di bue) è così che vuole mangiarlo: con il tuorlo al centro, magari ancora un po’ cremoso, e l’albume intorno.

Per consumare questa prelibatezza in una versione più leggera e fantasiosa, senza frittura, ecco l’idea scenografica di cuocere l’uovo all’interno dei pomodori: piacerà anche ai bambini!

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 15 minuti. Totale: 25 minuti.

Ingredienti per 4 persone
– 8 piccoli pomodori
– 8 uova fresche
– 1 rametto di rosmarino
– olio extravergine di oliva
– sale
– erba cipollina per completare

Come cucinare i pomodori cotti al forno ripieni di uova

Preriscaldate il forno a 180 °C.

Sciacquate i pomodori senza togliere il picciolo, quindi privateli della calotta superiore. Con l’aiuto di un cucchiaino, svuotateli delicatamente della polpa, che conserverete a parte.

Condite la polpa estratta con olio e poco sale, mescolate, unite qualche ago di rosmarino.

In quattro piccole pirofile, o in una teglia più grande, versate la polpa del pomodoro condita. Adagiatevi sopra i pomodori.

Sgusciate ciascun uovo direttamente dentro il pomodoro, con molta delicatezza in modo da non rompere il tuorlo. Coprite i pomodori, se volete, con le loro calotte.

Infornate per circa 15 minuti. Qualche minuto prima di sfornare, spostate delicatamente la calotta dei pomodori per verificare che l’uovo sia cotto e lasciare asciugare meglio la preparazione.

Sfornate, cospargete le uova con un pizzico di sale e con l’erba cipollina tagliuzzata al momento, quindi servite  i pomodori cotti al forno ripieni di uova.

Con questa ricetta sana e saporita farete felice tutta la famiglia con poca spesa, ma non è detto che non possiate servire questo piatto facile di pomodori e uova anche per una cena informale con gli amici, anzi eviterete di ordinare la solita pizza e porterete a tavola qualcosa di più gustoso.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here