Il pomodoro povero di calorie e ricco di sali minerali è uno degli alimenti più importanti e versatili della nostra cucina. Questo piatto è un esempio di come cucinare i pomodori e mozzarella gratinati al forno con una ricetta veloce e sfiziosa.
Questa ricetta di pomodori gratinati al forno è un contorno estivo veloce e gustoso ideale per accompagnare secondi di carne grigliata. La sua preparazione è facile facile, ma il risultato è strepitoso. Vediamo come si prepara
Ricetta pomodori e mozzarella al forno gratinati
- 400 gr di pomodori rossi maturi
- una mozzarella di bufala da 250 gr
- olio di oliva extra vergine
- origano sale
- pepe
Preparazione ricetta pomodori gratinati al forno
- Preriscaldare il forno a 200 gr
- lavare i pomodori e tagliarli grossolanamente
- Tagliare la mozzarella di bufala a pezzi non tanto grandi
- In una insalatiera versare i pomodori ed una parte della mozzarella, condire con olio sale origano ed una spruzzata di pepe
- Versare ln una teglia da forno l’insalata e disporvi sopra la mozzarella rimasta
- Infornare per 20 minuti, sfornare non appena la mozzarella risulterà sciolta ed avrà formato una crosticina leggermente colorata.
- Portate a tavola la teglia quando i vostri pomodori e mozzarella al forno gratinati saranno tiepidi
Consigli: i tipi di pomodori da usare
Come sempre in cucina conta la qualità degli ingredienti, qui il pomodoro è l’ingrediente primario, li troviamo da giugno a settembre pertanto non sarà difficile trovare nella stagione calda dei pomodori gustosi e maturi.
Per questa ricetta di pomodori gratinati al forno consigliamo di usare quelli tondi che si prestano anche per essere farciti, o anche dei san Marzano. Non sono indicati invece quelli da insalata rossi e verdi.