Riso freddo, insalata di riso estiva light e salutare

Insalata di riso estiva light con verdure fresche da preparare in soli 15 minuti. Ecco una ricetta fresca veloce e sana con foto step by step.

Riso freddo-La ricetta del giorno è una ricetta fresca e leggera, ideale da gustare quando le giornate si fanno afose e si devono reintegrare liquidi e sali minerali: l’insalata di riso estiva light e salutare

Insalata di riso estiva light ricetta

Consiglio di lessare il riso parboilled in anticipo in modo da averlo a disposizione quando occorre: potete conservarlo nel frigorifero in un contenitore chiuso. Spezzate le foglie di basilico con le dita: arricchiranno l’insalata con ancora più gusto e fragranza.

La buccia di cetriolo si può lasciare se gradita: lavate i cetrioli molto bene oppure utilizzate quelli da coltura biologica. E ora passiamo alla ricetta.

Preparazione:10 minuti. Cottura: 0 minuti. Totale: 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di Riso Parboilled lessato
  • qualche foglia di basilico
  • 2 piccoli cetrioli
  • 20 pomodori datterini
  • 1 cipollotto bianco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale rosso
  • q.b. pepe misto

Preparazione ricetta insalata di riso estiva light

Lavate le verdure e asciugatele. Pelate il cipollotto e affettatelo. Togliete la buccia ai cetrioli e tagliateli a spicchietti. Tagliate a metà i pomodori datterini.

Insalata di riso estiva ricetta foto 1

Spezzate le foglie di basilico con le dita. Condite con olio extravergine di oliva, sale rosso e pepe misto appena macinati.

Insalata di riso estiva foto 2

Mescolate bene e unite il riso lessato. Mescolate ancora e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire in tavola.

Insalata di riso estiva

Varianti

L’insalata di riso estiva light è un piatto adatto per essere servito all’ora di pranzo visto che tra gli ingredienti è presente il cipolloto fresco, che per quanto faccia bene la sera non è molto digeribile.

Ma dato che in cucina tutto è possibile potete preparare questa ricetta di insalata di riso light anche senza cipolla, quello che conta per la sua riuscita: è il tipo di riso e la qualità  degli altri ingredienti di stagione che devono essere freschi e ricchi di sapore.

VEDI ANCHE. RISOTTO ESTIVO CALDO FACILE AL SAPORE DI MARE

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.