Con la crisi che viviamo preparare un piatto economico e gustoso oramai è quasi una necessità per molte famiglie e questo risotto allo speck dal gusto eccezionale accontenta tutti ed è perfetto per la stagione fredda
Per fare questa semplice ricetta gustosa con il riso e lo speck senza il radicchio e altre verdure, al posto del formaggio grattugiato e della scamorza, abbiamo aggiunto da scaglie di parmigiano che si sposano perfettamente con questo tipo di salume affumicato. Vediamo la ricetta del risotto con speck semplice, cremoso e saporito.
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 15/18 minuti
Ingredienti per quattro persone:
- 400 gr di riso Carnaroli
- 150 di speck dell’Alto Adige
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- brodo vegetale
- burro
- olio d’oliva extravergine
- 1 scalogno
- 100 gr di di formaggio Parmigiano a scaglie
Come fare il risotto allo speck
Preparate il brodo semplice.
Tagliate lo speck a dadini
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con olio e una noce di burro in un tegame antiaderente.
Versate il riso, mescolate bene con scalogno e speck. Versate quindi il vino bianco e lasciate evaporare.
Fate cuocere il riso bagnando con il brodo mano mano che il liquido viene assorbito.
10 minuti prima della fine della cottura togliete il tegame dal fuoco e unirte metà del formaggio a scaglie. Mescolate bene e fate finire di cuocere il riso allo speck cottura. Servitelo ben caldo con il resto del parmigiano a scaglie.
Varianti e consigli per fare il risotto con speck
Se volete dare un gusto speziato a questo piatto semplice aggiungete lo zafferano in polvere. Per fare una pietanza più gourmet invece, sostituite il vino con il prosecco. E infine, i tempi di cottura per cuocere il riso di solito cambiano a secondo della marca che acquistate anche se la tipologia è sempre la stessa.
In ogni caso se vi piace il riso cotto al dente togliete il risotto allo speck uno o due minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
Vedi anche Risotto con salsiccia in bianco