Carne e porri, spiedini al barbecue. Ricetta veloce

Spiedini di carne e porri, una ricetta facilissima adatta per una grigliata all’aperto ma anche per una semplice preparazione casalinga sulla bistecchiera.

carne e porri spiedini

Questo secondo piatto di carne e porri veloce e molto facile da cucinare, può essere realizzato con vari tipi di carne, preferibilmente bianca (lonza di maiale, fesa di tacchino, petto di pollo…) e si può anche cuocere in forno ben caldo. Se preferite, potete sostituire la salsa Worcester con salsa di soia.

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 15 minuti. Totale: 25 minuti.

Ingredienti per 4 persone

– 400 g di carne bianca
– 2 porri
– salsa Worcester
– semi di sesamo
– olio extravergine di oliva

Come si preparano gli spiedini di carne e porri

  • Riducete la carne in pezzi regolari alti circa 2 cm. Raccoglietela in un recipiente e conditela con l’olio e la salsa Worcester per insaporirla.
  • Private i porri delle radici e della parte terminale delle foglie e sciacquateli per eliminare eventuali residui di terra. Con un coltello affilato divideteli a metà secondo la lunghezza, quindi ricavate dei pezzi che abbiano grossomodo la dimensione dei pezzi di carne.
  • Preparate degli spiedini alternando la carne e i porri, quindi fateli cuocere uniformemente sulla piastra o sulla griglia, rigirandoli spesso ed eventualmente spennellandoli di tanto in tanto con la marinatura rimasta perché non si asciughino troppo.
  • Lasciate cuocere per 10-15 minuti circa. Il tempo di cottura varia in base al tipo di carne e alla dimensione degli spiedini.
  • Trasferite gli spiedini sui piatti, completate con i semi di sesamo e servite.

VEDI ANCHE: PATATE E PORRI AL GRATIN

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here