Cavoletti melograno e pancetta in padella. Ricetta in pochi minuti

Cavoletti melograno e pancetta prima si lessano e poi si fanno in padella, ecco il contorno perfetto da mangiare anche a Natale e Capodanno.

 cavoletti-melograno-e-pancetta-ricette-in-30-minuti

Una ricetta veloce per contorno gustoso e  ideale per la vostra tavola delle feste natalizie: cavoletti di Bruxelles con pancetta e melograno, i cui chicchi scarlatti danno alla ricetta un’aria preziosa, festosa e insolita, sposandosi con il verde degli ortaggi quasi come fossero decorazioni sull’albero.

Questo contorno di verdura e frutta invernale può quindi far parte senza dubbio di un menù di Natale economico fatto di ricette facili e veloci con cui però stupire i commensali, oppure arricchire la vostra lista di idee per ricette di capodanno sfiziose e gustose.

Nulla vieta di preparare i cavoletti senza pancetta, per accontentare i vegetariani: l’effetto scenografico non andrà perduto!

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 15 minuti. Totale: 25 minuti.

Ingredienti per 4-6 persone

– 400 g di cavoletti di Bruxelles
– 1 melograno
– 1 piccola fetta di pancetta tesa
– 1 noce di burro
– sale

Come preparare i cavoletti melograno e pancetta in padella

  • Aprite il melograno (che deve essere ben maturo!) con l’aiuto di un coltello ed estraete i chicchi, facendo attenzione a non romperne il delicato involucro.
  • Private I cavoletti di eventuali foglie esterne ingiallite e della porzione più dura del gambo, quindi lessateli in acqua bollente leggermente salata per 10-15 minuti (dovranno essere cotti ma ancora croccanti).
  • Mentre i cavoletti cuociono, affettate sottilmente la pancetta.
  • Fate fondere il burro in una padella antiaderente, quindi rosolate la pancetta a fiamma bassa e regolare sino a quando diventerà croccante.
  • Spostate subito la padella dal fuoco, togliete la pancetta e tenetela da parte, quindi rosolate i cavoletti nel condimento per 1-2 minuti.
  • Aggiungete nuovamente la pancetta, spegnete la fiamma, completate con i chicchi di melograno, infine mescolate e servite il contorno di  cavoletti melograno e pancetta ben caldo.

Vedi Anche: I 7 migliori primi piatti veloci per Natale e Capodanno

                    Come fare cime di broccoli in padella senza friggere

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here