Le crostatine salate di pasta sfoglia pronta funghi e formaggio in monoporzioni sono facili da preparare e anche molto veloci. Ecco la ricetta.
Queste crostatine salate ai funghi e formaggio possono fungere da antipasto e da elemento per una cena a buffet, ma anche costituire un piatto unico comodo da trasportare per una gustosa pausa pranzo al lavoro.
Utilizzare la pasta sfoglia pronta e i funghi confezionati già puliti e affettati trasforma il tutto in una ricetta super veloce, a prova di inesperto (ed è anche molto gustosa!). Se ne avete la possibilità, provate invece a usare i più pregiati porcini freschi (sarà necessario eliminare le radichette con un coltellino, pulirli dal terriccio con un panno e tagliarli a fettine sottili).
Se non trovate i funghi freschi, quelli surgelati andranno benissimo: seguite sulla confezione le istruzioni per la cottura.
Ricetta crostatine salate con funghi
Preparazione: 5 minuti. Cottura: 25 minuti. Totale: 30 minuti.
Ingredienti per 4 persone
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 400 g di funghi coltivati o porcini surgelati
- 200 g di formaggio tipo Emmentaler
- 30 g di burro + un poco per gli stampi
- 1 spicchio d’aglio
- sale
Come si preparano le crostatine salate con porcini e formaggio
- Preriscaldate il forno a 180 °C.
- Tagliate il formaggio a dadini. Se necessario, private i funghi delle radichette con l’aiuto di un coltellino, puliteli dai residui di terra con un panno, quindi riduceteli a pezzi.
- In una casseruola fate fondere il burro, quindi aggiungete lo spicchio d’aglio senza sbucciarlo, poi i funghi.
- Dopo 1 minuto abbassate la fiamma al minimo, eliminate l’aglio, coprite e lasciate appassire per qualche minuto (i funghi dovranno essere umidi ma sodi). Regolate di sale.
- Ricavate 4 dischi dalla sfoglia e adagiateli in 4 stampi da forno monoporzione precedentemente unti con un po’ di burro. Distribuite i funghi sopra la sfoglia, quindi infornate per circa 5 minuti.
- Estraete per un istante gli stampi, distribuite il formaggio sopra i funghi, quindi completate la cottura in forno per 10-15 minuti o sino a quando la sfoglia apparirà ben colorita.
- Sformate le crostatine di sfoglia e servite.