Dessert di frutta, anguria e melone al moscato

Con il caldo dell’estate ci vuole un dessert fresco e leggero, a base di frutta, come questa sorta di macedonia colorata e sfiziosa.

dessert di frutta anguria melone

Anguria e melone sono di per sé sinonimo di estate, così solari, freschi e succosi. L’abbinamento con il moscato rende questa ricetta adatta sia come dessert che come accompagnamento per un aperitivo all’aperto. Se si acquisisce dimestichezza con lo scavino si può pensare di aumentare proporzionalmente le dosi, per un numero di invitati maggiore, senza perdere troppo tempo.

Vedi anche: Granita di melone al rum

Preparazione tempo: 10 minuti Cottura tempo: 0 Totale time: 10 minuti

Porzioni: 4

Ingredienti:

– 1/2 melone

– 1/2 anguria baby

– 1 mazzetto di timo fresco

– moscato dolce q.b.

Procedimento

  1. Con l’apposito scavino ricavate tante palline direttamente dalla polpa del melone e dell’anguria, avendo cura di rimuovere via via gli eventuali semi.
  2. Raccogliete la frutta in una ciotola, quindi bagnatela con il moscato nella quantità che preferite, mescolandola per insaporirla tutta.
  3. Sfregando con le mani i rametti di timo separate le foglioline dal gambo coriaceo e lasciate cadere le prime nella ciotola, mescolando ancora, in modo da distribuirle uniformemente.
  4. Se ne avete la possibilità, lasciate riposare il tutto in frigorifero sino al a momento di servire. In caso contrario, distribuite la frutta nei bicchieri, rovesciatevi il sugo rimasto sul fondo della ciotola e servite il dessert.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.