La granita di melone al rum è dessert sempre gradito in estate ed è assai facile da fare. Si può servire direttamente nel melone oppure in coppe, per renderla più golosa potete aggiungere della panna.
Vediamo come preparare velocemente la nostra granita fatta in casa senza gelatiera. Ecco gli ingredienti e il procedimento per fare questo dessert estivo a base di frutta.
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 0 minuti. Totale: 20 minuti
- 2 meloni maturi al punto giusto
- 3 cucchiai di zucchero
- Un bicchierino di rum
- 30 gr di pistacchi tritati
- ghiaccio tritato
Ricetta granita di melone
- Dividete a meta i meloni, eliminate semi e filamenti.
- Scavate ora la polpa dai meloni. Fatela a pezzetti e frullatela con lo zucchero il rum
- Aggiungete il ghiaccio tritato mescolate bene disponete la granita nel melone scavato o in coppe da dessert. Spolverate con i pistacchi e servite il dolce freddo con o senza panna.
Consigli
Questo delizioso dolce estivo è una variante della ricetta originale della più nota granita al limone e che richiede tempi di preparazione diversi, anche se online esistono molte ricette veloci e tutte uguali. La nostra granita di melone al rum come avete visto è stata preparata solo con pochi ingredienti e richiede solo quattro passaggi.
Quindi parliamo di un dessert fresco veloce che potete preparare anche prima della cena e conservarlo in freezer prima di servirlo. Tuttavia vi consigliamo di non servirlo troppo gelato, le granite in genere sono molto morbide. Pertanto è meglio prima della cena tirare fuori dal freezer il dessert.
VEDI ANCHE: